Paccheri e ispirazione, ci sono formati di pasta estremamente stimolanti perché si lasciano cucire addosso un infinità di modi per essere utilizzati, in questo noi Italiani siamo grandi maestri con una fantasia di forme riguardo alla pasta di semola che non ha eguali nel mondo.
E almeno questo concediamocelo in un momento in cui il nostro paese è così in difficoltà e confusione, ci sono pilastri a cui possiamo sempre guardare e uno di questi è la grande cucina che abbiamo dentro e che nessun virus può portarci via!!!
I paccheri appunto sono tra i formati che più ispirano, se non altro a livello personale visto che mi diverto molto a trovare sempre nuovi modi per presentarli a tavola valorizzandone forma e bontà di partenza.
Ad esempio sono splendidi supporti da riempire e questo è abbastanza classico ormai, di paccheri ripieni credo ne abbiate visti già molti comprese qualche altra mia ricetta.
Qui la cosa interessante è la carica proteica discretamente interessante del ripieno pur non usando ne carne ne pesce, l’aiuto arriva dalle lenticchie uno dei legumi di più facile digeribilità oltre che di grande bontà.
Lenticchie verdi rafforzate di colore e sapore grazie alle bietole e ai finocchi con paccheri finali ripieni serviti con una doppia salsa in un buon equilibrio complessivo.
Ma non mi dilungo più di tanto e passo piuttosto alla descrizione della ricetta sperando sia di vostro gradimento!!!
Paccheri ripieni in verde con salsa di pomodoro al profumo di limone e nocciole
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di bietole fresche,
- 150 g di lenticchie verdi piccole,
- 2 finocchi,
- 1 cucchiaino di foglioline di timo fresco,
- 1 scalogno,
- 200 g circa di passata di pomodoro,
- ½ cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 350 g di paccheri,
- 30 g di farina integrale,
- 400 ml di latte,
- 50 g di nocciole sgusciate e tostate,
- noce moscata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire le bietole lavando con cura le foglie, lessarle per meno di 5 minuti in 1 litro di acqua bollente, scolarle con una schiumarola e nell’acqua rimasta lessare per 30 minuti circa a calore basso le lenticchie verdi lasciando assorbire quasi del tutto il liquido di cottura.
- Mondare i finocchi, dividerli a metà e lavarli con cura tagliandoli a fettine, condirli con il timo e 2 cucchiai di olio, disporli in una padella, salarli, coprirli e cuocerli per 15 minuti circa.
- A parte sbucciare e tritare lo scalogno, metterlo in una piccola casseruola e rosolarlo per 5 minuti insieme ad altri 2 cucchiai di olio, aggiungere la passata di pomodoro allungata con poca acqua, salare e cuocere per 10 minuti scarsi, infine profumare con la buccia di limone.
- Frullare insieme i finocchi, le lenticchie scolate molto bene (in caso strizzatele tra le mani) e le bietole lessate ugualmente ben asciutte ottenendo una crema consistente da regolare di sale.
- Lessare in abbondante acqua i paccheri e scolarli al dente, stenderli su un vassoio a raffreddare oliandoli un poco, riempirli con le creme di lenticchie e metterli in un’unica pirofila.
- Sciogliere la farina in poco latte, una volta formata una base aggiungere il restante latte e portare a ebollizione mescolando con cura, ottenuta una salsina liscia profumarla con noce moscata e le nocciole frullate.
- Scaldare i paccheri nel forno caldo per 5 minuti, stendere la salsa di pomodoro calda nei piatti, adagiarvi sopra i paccheri e coprirli con la salsina alle nocciole decorando a piacere.