5 | 4 voto/i

Una ricetta rimasta nel cassetto per molto tempo all’insegna del bel concetto di cucinare con poco che a dispetto di quello che può sembrare è sempre un’ottima occasione per trovare combinazioni intriganti, gustose e sane stimolando nel migliore dei modi fantasia e creatività in cucina!!!

Non penso che cucinare con poco sia una condizione di costrizione e limitazione, anzi la ritengo una grande occasione per riflettere molto sul valore del cibo nella sua totalità recuperando magari anche quelle parti che spesso vengono malamente scartate pur contendo autentici tesori di consistenze, aromi e sapori.

Per altro cucinare con poco può diventare del tutto relativo, uno stesso alimento trattato con le diverse e molteplici cotture, tagliato nei tanti modi possibili, lasciato marinare piuttosto che fermentare può produrre innumerevoli risultati diversi pur partendo dalla stessa unicità di base.

Advertisement

Prendiamo le zucchine, la loro stagione ormai è alla fine anche se ancora se ne trovano di realmente nate in piena terra alla luce del sole e non in serra o capannoni.

Cucinare con poco con le zucchine significa abbinarle a altri ortaggi paralleli come le patate, profumarle con il soave timo e rinforzarne l’aroma complessivo con la buccia di limone che sposa il pomodoro.

Combinazioni che trovare nella ricetta che vi presento oggi e che sono iper collaudate si, ma mai noiose o ripetitive se si sanno rimescolare le carte con inventiva e con quel poco giocare a trovare sempre nuove soluzioni stimolanti.

Si tratta in verità di un piatto creato molti anni fa che come capita ad alcuni è rimasto nel cassetto per un lungo tempo senza alcun motivo reale se non le mille cose che mi tengono occupato.

Ora è venuto il momento di presentarlo ai lettori del blog dopo che per diverso tempo è stato presentato con più varianti nelle diverse realtà ristorative che seguo.

Solo che è meglio affrettarsi sfruttando le ultime zucchine realmente stagionali!!!

Tortini di patate e zucchine con salsa di pomodoro al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 piccole patate a pasta gialla,
  • 3 zucchine medie,
  • 50 g di mandorle sgusciate e pelate,
  • 1 mazzetto di timo fresco,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 150 g di passata di pomodoro,
  • 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare con cura e lessare le patate per 10-15 minuti circa, importante è non cuocerle troppo lasciando il cuore centrale leggermente duro, scolarle e raffreddarle.
  2. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, tritare finemente le mandorle e condire le zucchine insieme a un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio, metterle in una padella dal fondo spesso e trifolarle per 10 minuti circa.
  3. Sbucciare le patate, schiacciarle grossolanamente con una forchetta, condirle con 2-3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il timo lavato e sfogliato mescolandole più volte, stenderle su una teglia rivestita con carta da forno e gratinarle fino a dorarle per 5-10 minuti nel forno caldo a 190 gradi.
  4. Togliere le zucchine e nel fondo di cottura aggiungere l'aglio sbucciato e schiacciato e un altro cucchiaio di olio, rosolare per qualche minuto l'aglio intero, aggiungere la passata di pomodoro, salare, cuocere 5 minuti e infine aromatizzare con la buccia di limone grattugiata.
  5. Con l'aiuto di un coppa pasta tondo ad anello del diametro di 8 cm circa formare un primo strato di patate gratinate, un secondo di zucchine e un terzo finale di patate, pressare e sfilare delicatamente l'anello, ricoprire con la salsa calda di pomodoro e servire.
Cucinare con poco e preparare un ottimo tortino di zucchine! - Ultima modifica: 2021-10-01T09:30:25+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome