5 | 3 voto/i

Con l'arrivo dei porri stagionali possiamo dedicarci con più convinzione e inventiva nel valorizzare un ottimo ortaggio altrimenti relegato al solo ruolo di battuto di base al pari di cipolle, sedano, carote o aglio, mentre le cose che possiamo realizzare sono ben altre come questi semplici e gustosi involtini gratinati con un ripieno a base di lenticchie profumate al rosmarino!!

Il periodo dei porri buoni stagionali sta finalmente iniziando e con questo poliedrico ortaggio possiamo realizzare molte cose buone andando molto al di la del suo uso più generico di verdura di base per battuti aromatici al pari di cipolle, sedano, carote o aglio.

I porri, infatti, sono una verdura prestigiosa a tutti gli effetti che merita sempre la migliore valorizzazione possibile perché può regalare ottime sorprese di gusto e piacere anche visivo molto interessante.

Advertisement

La conformazione particolare delle sue foglie ci suggerisce ad esempio di fruttarne le caratteristiche per realizzare degli involtini vegetali senza preparare alcun impasto specifico.

E la ricetta che vi presento oggi sfrutta proprio questa prerogativa per la preparazione di ottimi mini involtini di porri che nel caso specifico sono farciti con una semplice crema di lenticchie, verdi o rosse a scelta, per poi essere gratinati velocemente in forno.

La foto è un po’ vecchia devo ammettere perché non ne ho di più recenti, ma vi assicuro che il risultato è molto interessante anche a livello estetico oltre che per la bontà finale della combinazione.

È necessaria un po’ di pazienza in più, ma poi sarete concordi con me che ne vale assolutamente la pena e che in questo modi i nostri pregiati porri avranno lo spazio che meritano da sempre!!!

Mini involtini di porri e lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 porri medi,
  • 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato,
  • 200 g di lenticchie verdi o rosse lessate,
  • 2-3 cucchiai circa di parmigiano grattugiato o in alternativa farina grossa di mandorle,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Mondare i porri da quasi tutta la parte sommitale verde, con un coltellino affilato incidere lievemente per il lungo e separare le prime 3 foglie esterne più belle, lavare il resto del gambo e affettarlo sottilmente.
  2. Metterlo in una padella dal fondo spesso insieme a 3 cucchiai d'olio e il rosmarino fresco tritato, coprire e rosolare per 10 minuti circa a calore basso.
  3. Portare a ebollizione poca acqua e lessare per 1 minuto una alla volta le 6 foglie di porro intere, trasferirle in acqua fredda e successivamente asciugarle ritagliandole in parti larghe 5-6 cm circa.
  4. Unire alla base soffritta di porri le lenticchie, lasciarle insaporire per 5 minuti e frullarle fino a ottenere una crema densa da spalmare con una spatola sulle basi scottate di porro.
  5. Una volta pronte arrotolarle e formare piccoli involtini da sistemare in una pirofila ricoperta con carta da forno.
  6. Spennellare con poco olio ogni mini involtino e cospargere con il parmigiano grattugiato o la farina di mandorle, gratinare nel forno caldo a 180 gradi per 5 minuti abbondanti e servire.
Come realizzare ottimi involtini con i poliedrici porri - Ultima modifica: 2021-10-22T10:07:21+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome