5 | 3 voto/i

Creati come ulteriore elaborazione creativa nell’ambito di alcune prove per la linea di dolci di un ristorante che ho seguito alcuni anni fa questi biscotti al pistacchio sono veramente molto gradevoli e interessanti esaltando al meglio i pregiati pistacchi che sono tra i frutti secchi quelli che meglio si prestano per l’esaltazione estetica dei dolci oltre che per l’ottima sapore, non vi resta che provarli subito!!!

Questi biscotti al pistacchio sono un buon esempio della polivalenza di un frutto tipico delle regioni calde del sud, da noi in particolare nella splendida Sicilia, che in pasticceria sa esprimersi al meglio fornendo lo spunto per realizzare numerosi dolci.

Oltre che per il suo personalissimo e buonissimo sapore spicca per il colore verde che sa dare un tocco estetico sempre molto esaltante, sia quando è all’interno, sia quando è all’esterno risaltando ancora di più, sia quando è presente in ambedue gli ambiti come in questi biscotti al pistacchio.

Advertisement

Davvero golosi, creati nell’ambito di alcune prove per la linea di un ristorante alcuni anni fa, si avvalgono della presenza di buone fibre grazie alla farina integrale e di un’ottima friabilità data in particolare dalla farina di riso.

Il grasso scelto lo si è preferito vegetale emulsionato con il latte per una miscela che funziona molto bene a livello di resa finale, mentre a supporto dell’aroma tipico dei pistacchi c’è la profumata e intensa buccia di arancia.

A concludere nel finale il cioccolato fondente che contrasta in colore e sapore con gli ulteriori pistacchi aggiunti per abbellire i biscotti e che dalla tonalità dovreste notare essere di provenienza tutta nostra, ovvero gli eccellenti pistacchi di Bronte!!!

Biscotti di pistacchio alla zimualda

Ingredienti per circa 15-16 persone:

  • 100 g di farina 0,
  • 100 g di farina integrale,
  • 100 g di farina di riso,
  • 80 ml di olio di girasole o riso,
  • 80 ml di latte intero,
  • 100 g di zucchero di canna chiaro,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 120 g di pistacchi sgusciati,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaio di buccia di arancia grattugiata,
  • 50-60 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Mettere le tre farine in una spianatoia o ancora meglio in un impastatrice, mettere l’olio e il latte in un piccolo vasetto, chiuderlo a agitarlo a lungo creando un emulsione uniforme.
  2. Unirla alle farine e mescolare il tutto, con le mani o un gancio a foglia, creando un composto fatto di tante briciole di dimensioni varie.
  3. Aggiungere a questo punto lo zucchero, il lievito ben setacciato, la buccia di arancia e 90 g di pistacchi finemente frullati, mescolare brevemente e unire l’uovo intero continuando a impastare fino a creare una massa uniforme.
  4. Avvolgere e lasciare riposare l'impasto al fresco per circa 1 ora, quindi stenderlo allo spessore di circa 3-4 mm, ricavare delle forme a scelta e disporle in una placa rivestita da carta da forno, cuocere i biscotti a 160 gradi per 10-15 minuti e raffreddarli.
  5. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e colarlo a filo sui biscotti decorandoli con i restanti pistacchi tritati finemente.
Buoni biscotti al pistacchio - Ultima modifica: 2021-11-30T09:09:37+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome