Un augurio di buona pasqua.
Credo faccia sempre piacere sentirlo al di la delle proprie convinzione religiose e personali, fa parte di quella socialità spontanea forse un po' convenzionale e banale, ma che sa molto di calore e affetto.
Qualcosa di cui abbiamo sempre una grande bisogno, mentre di tante altre sciocchezze che continuano a farci credere indispensabili sarebbe meglio fare un bel falò liberatore e ognuno può metterci dentro quello che gli sembra adatto.
Oggi sul Corriere della Sera all'interno del supplemento salute esce un'altra mia ricetta, dei piccoli e golosi biscottini al cioccolato in cui l'olio extravergine di oliva si fonde e si sente in maniera sublime.
Sono piccole chicche da accompagnare a un caffè, una tisana pomeridiana, una leggera crema di frutta a fine pasto.
Attenzione solo che uno tira l'altro e esagerare senza accorgersene è molto facile.
Se invece volete un buon dessert più leggero e con meno preoccupazioni caloriche oltre che molto salutare andate qui.
Buone e serene feste a tutti, il mio piccolo omaggio sono questi biscottini.
Biscottini al cacao, mandorle e cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
- 75 g di farina 0,
- 25 g di farina di riso,
- 25 g di mandorle sgusciate,
- 15 g di cacao amaro,
- 25 g di zucchero,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 1 tuorlo d'uovo,
- 40-50 ml di latte,
- 5 g di lievito per dolci,
- 25 g di cioccolato fondente
Preparazione
- Frullare finemente le mandorle e mescolarle con la farina 0, la farina di riso, il cacao, lo zucchero e il lievito per dolci disponendo il tutto a fontana su una spianatoia.
- Mettere nel mezzo il tuorlo d'uovo, il latte e l'olio, iniziare a impastare raccogliendo la farina dall'interno e andare avanti fino a ottenere un composto morbido e liscio.
- Prendere poco impasto alla volta, formare delle piccole palline grandi come una grossa nocciola e metterle in una teglia rivestita da carta da forno.
- Cuocere in forno caldo a 160 gradi per 10 minuti abbondanti e lasciare raffreddare, mettere in fila i biscottini su un vassoio e decorarli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria lasciato cadere a filo con un cucchiaio.
deliziosi . complimenti e auguri un po’ in ritardo . ciao cry68
Grazie Cry, gli auguri vanno sempre bene, anche se in ritardo, ricambio di cuore.
Giuseppe
Ciao, complimenti per il sito, molto allettante e presto proverò alcune delle tue ricette. Una curiosità: se dovessi evitare il latte nella ricetta, con cosa potrei sostituirlo (non amo il latte di soia per il sapore “strano” e quello di riso spesso risulta molto liquido) … succo di mela? Accetto suggerimenti e non vedo l’ora di provare questa ricetta golosissima! A presto!
Ciao Susanna,
benvenuta e grazie dei complimenti.
Per evitare il latte il succo di mela è un ottima alternativa, però forse ci vedrei ancora meglio del succo di arance fresche con magari anche un poco della buccia grattugiata per dare un bel profumo finale.
Fammi sapere come è andata la prova.
A presto
Giuseppe
GENIALE! Non ci avevo pensato! Ora non ho scuse … ti farò sapere 🙂
Grazie,
Susanna