Cucina veloce

Farine di legumi da scoprire

Foto di Laila Pozzo

Di lupini, fave, ceci, lenticchie... naturalmente prive di glutine e con un'ottima percentuale di proteine vegetali, le farine di legumi sono un ingrediente perfetto per una cucina rapida e sana

In commercio esistono molti tipi di farine di legumi. Tuttavia, se avete difficoltà nel reperirle, potete prepararle in casa partendo dai normali legumi secchi. L'importante è però possedere un mixer potente che sia in grado di macinare i semi. Una volta che li avrete macinati in modo omogeneo, non vi resta che setacciare il ricavato per ottenere la farina, utilizzando i residui più grossolani rimasti per integrare o realizzare zuppe e creme di legumi e verdure. Per diverse ricette, poi, vanno benissimo i fiocchi di legumi, che possono essere ridotti in polvere anche con un normale robot da cucina. Sperimentate!

Ultime arrivate: le paste con farine di legumi

Novità esplosa in Italia negli ultimi tempi, la pasta secca preparata con farine di legumi è sempre più diffusa nei negozi di alimentazione naturale ma non solo. Una volta messo a punto il sistema tecnico per renderla equivalente in termini di consistenza alla normale pasta di semola, si è dato il via alla produzione con svariate qualità di legumi e in formati diversi. I vantaggi nutrizionali sono notevoli specie per chi è celiaco e spesso si ritrova a consumare paste senza glutine ma con alti livelli di amido. Inoltre queste paste, non contenendo cereali, hanno un indice glicemico basso. Farsi da soli le paste solo con farine di legumi è piuttosto elaborato, però potete ottenere in casa un ottimo impasto misto, non adatto ai celiaci ma con i vantaggi della presenza dei legumi. Ad esempio mescolate 100 g di farina 0 con 40 g di farina di semola di grano duro, 60 g di farina di legumi a scelta, 2 uova, sale e, se serve, poca acqua. Stendetela e riducetela in tanti maltagliati da lessare e condire con una salsa di pomodoro oppure olio extravergine profumato con erbe aromatiche.

Ecco alcune proposte, semplici e sfiziose, da realizzare con le farine di legumi.


Frittelle di zucca e patate allo zenzero con farina di piselli
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frittata di ceci al forno ai porri
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Marco Bianchi


Farinata ai broccoletti con farcia di carote e tofu
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Cristina Violi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here