Un menu light e verde dopo il weekend


Esagerato a tavola nel fine settimana? In effetti tra pizzate di fine anno scolastico, cerimonie e feste varie, è abbastanza facile in questo periodo “trovarsi costretti” a mangiare molto più di quanto previsto, specie se si desidera liberarsi di qualche chilo in più. Di conseguenza, per smaltire il surplus calorico è consigliabile seguire per uno-due giorni un menu ipocalorico (circa 1200 calorie), tutto vegetale e ricco di ortaggi dall’azione depurativa, come quello che vedete sotto. Insomma, un vero e proprio Sos dietista!

COLAZIONE

Latte di mandorle non zuccherato                                   100 ml

con fiocchi di avena                                                             30 g

Una coppetta di ciliegie

PRANZO

Riso basmati condito con succo e scorza di limone          80 g

Tofu al vapore con cipollotti e zucchine alla maggiorana

Cuocete al vapore per una decina di minuti 80-100 g di tofu affettato, un cipollotto diviso in quarti, 2 zucchine tagliate a fettine per il lungo e una carota a bastoncini. Frullate in poco olio e succo di limone qualche rametto di maggiorana, il cipollotto cotto ancora caldo e poco sale. Quindi irrorate col condimento il tofu e gli ortaggi stesi nel piatto. 

CENA

Crema di carote e sedano (è la ricetta fotografata, in alternativa, potete prepararvi una crema di ortaggi misti ma senza patate e legumi)

Seitan saltato in padella                       80 g

con pomodori al basilico                      a piacere

Pane integrale o di grano duro             40 g

 

+ 2 spuntini a base di frutta a metà mattino e pomeriggio. L’olio extravergine da usare nella giornata è di 2-3 cucchiai in totale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome