Mela salva linea e salute


Si potrebbe dire che il ritorno dell’ora solare avvenuto in questi giorni può giocare un ruolo anche nel mantenimento del peso corretto. L’arrivo precoce della sera, difatti, può stimolare dei meccanismi compensatori per contrastare un leggero calo di umore. E tra questi il più comune è quello di mettersi tra i denti qualcosa di dolce da sgranocchiare (cioccolata? biscotti?). Nulla di male se lo si fa ogni tanto, ma se diventa un’abitudine quotidiana la bilancia presto se ne accorgerà…

Per dominare la fame nervosa, anche addentare una bella mela con la buccia (biologica, naturalmente) può servire. Questo frutto fornisce almeno il 10 per cento della dose giornaliera raccomandata di fibre. Fibre che, ricordiamo, aiutano il controllo del peso anche grazie al loro effetto saziante. Ma c’è di più. L’AICR Usa ricorda che fibre e altre sostanze fitochimiche contenute nella mela (buccia compresa!) svolgono un effetto protettivo dai diversi tipi di tumore, come quello del colon ad esempio.

E poi, ogni tanto con le mele crude ci si può preparare dei golosi dessert al cioccolato fondente come gli spiedini che vedete nella foto. Tranquilli, apporta solo 200 calorie…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome