Ormai tutti sappiamo che per mantenere un peso corretto – o dimagrire con più facilità – è importante masticare con cura i cibi, cercando di allungare il momento del pasto per consentire l’arrivo del senso di sazietà. Sazietà, appunto, che giunge dopo circa 20 minuti dall’inizio del pasto. Anch’io ne ho parlato in un precedente post nel quale suggerivo, che per dilatare i tempi dei “mangiatori veloci”, un modo divertente poteva essere quello di utilizzare delle bacchette cinesi al posto delle comuni posate.
La notizia è che l’abitudine di mangiare più lentamente, oltre alla linea, aiuta a controllare meglio la glicemia. Uno studio lituano pubblicato sul Clinical Journal - qui potete leggere il testo integrale - ha appurato che un gruppo di “mangiatori veloci” messi a confronto con un gruppo di “mangiatori lenti”, sviluppava di 2 volte in più il rischio di andare incontro al diabete di tipo 2 rispetto all’altro gruppo.
Insomma, nella sezione del sito Tener bassa la glicemia e sulla rivista Cucina Naturale, vi diamo tantissime ricette con un impatto contenuto sulla glicemia, come queste invitanti ricottine primaverili al forno. Ma a degustarvele piano piano, però, dovete pensarci voi…