Un grande classico della cucina italiana, gli gnocchi alla romana sono il comfort food per eccellenza. Morbidi dischi di semolino, burro e formaggio gratinati al forno, dorati e irresistibili. Ideali per qualsiasi occasione, sono composti da pochi e semplici ingredienti: cercateli bio e di ottima qualità, in questo modo anche un classico burroso sarà molto digeribile e non vi appesantirà.

Difficoltà: facile
600 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Versate il latte in una casseruola, unite la metà del burro e un pizzico abbondante di sale. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e tuffate il semolino a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Proseguite per 15 minuti a fiamma moderata, mescolando continuamente. Alla fine la consistenza dovrà risultare quella di una polenta morbida.
  2. Levate dal fuoco e mescolate al semolino i tuorli e la metà del parmigiano già grattugiato. Quindi controllate il sale e profumate con una spolverata di pepe e noce moscata. Stendetelo con una spatola inumidita formando uno strato spesso circa un centimetro e mezzo in una teglia o un vassoio da 30x40 cm circa leggermente unti con olio o altro burro. Lasciate raffreddare del tutto.
  3. Ricavate tanti dischetti di semolino aiutandovi con un coppapasta del diametro di circa 5 cm o con un bicchiere. Subito dopo fate fondere, ma non friggere, il burro rimanente e con una parte di questo ricoprite leggermente il fondo e le pareti di una pirofila rettangolare di circa 18x25 cm.
  4. Disponete sul fondo della pirofila gli eventuali ritagli degli gnocchi, spennellateli con poco burro fuso e spolverateli con una presa di parmigiano. Proseguite disponendo gli gnocchi accavallandoli leggermente, condendoli sempre con burro e parmigiano. Infornateli a 200 °C per una decina di minuti finché diventeranno ben dorati e gratinati.
Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome