La formula "pescetariano" è poco usata ma il gruppo di popolazione di chi sceglie questo stile di vita alimentare è sempre più affollato. Descrive chi ha eliminato la carne rossa o bianca dalla propria dieta ma si nutre di pesce, molluschi e crostacei.

Questa ricetta ha una variante vegetale, per chi eticamente ha deciso di non cibarsi di nessun ingrediente di origine animale.
La Settimana Naturale è principalmente vegetariana e propone ricette veloci e naturali, tutte con varianti senza glutine e vegane. Occasionalmente flexitariane (flessibilità alimentare), come questa. Qui il libro per le ricette d'estate!

Advertisement
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Ingredienti ricetta non vegetariana:
Ingredienti ricetta vegana:

Istruzioni

  1. Per la versione non vegetariana, iniziate a marinare il tonno fresco. In un piatto disponete i filetti con un filo abbondante di olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e qualche fettina d'aglio se piace. Se preferite un gusto più particolare, adeguate la stessa marinatura sostituendo il limone con il pompelmo rosa.
  2. Per la versione vegan, affettate a cubetti il pomodoro con la polpa soda e lasciatelo riposare in un colino con un po' di sale, aglio e erba cipollina.
  3. Riso con avocado e tonno
    Lessate in acqua bollente salata il riso basmati per i minuti segnati sulla confezione e scolate quando cotto. In una ciotola conditelo ancora caldo con olio, pepe e poca salsa di soia. Tagliate l'avocado a cubotti e irroratelo con il succo di limone, olio e sale.
    Con un coppapasta disponete prima il riso, poi l'avocado. Premete bene.

    Scaldate a fuoco alto una padella antiaderente e quando calda appoggiatevi i filetti di tonno e scottate un minuto per lato. Tagliateli a cubetti, salate e aggiungeteli sopra l'avocado. Togliete delicatamente il coppapasta.
  4. Riso con avocado e pomodori
    Per la versione vegan trasferite i pomodori in una ciotolina e conditeli con olio; aggiustate di sale, pepe e erba cipollina. Disponeteli nel coppapasta sopra riso e avocado. Premete leggermente poi rimuovete il coppapasta.
  5. Riso con avocado e pomodori
    Servite con salsa di soia aggiuntiva oppure con la nostra maionese di carote.

Aggiungi la maionese di carote vegan a questa ricetta!
La maionese di carote è l'alternativa perfetta e vegan alla maionese tradizionale. Dal sapore delicato, riesce a raggiungere la consistenza densa e compatta di una maionese fatta in casa, anche se completamente vegetale.

Note

Questa ricetta è facile, sana, veloce e deliziosa: fa parte di Settimana Naturale, una rubrica che contiene solo ricette facili, veloci, sane e con pochi ingredienti. 100% antistress!!

Se volete altre ricette come questa le trovate nel ricettario d'estate Settimana Naturale: antipasti, primi, secondi e dessert vegetariani e vegan, senza glutine, light e super salutari. Qui il libro che sta andando a ruba 🙂

Voti: 9
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome