La formula "pescetariano" è poco usata ma il gruppo di popolazione di chi sceglie questo stile di vita alimentare è sempre più affollato. Descrive chi ha eliminato la carne rossa o bianca dalla propria dieta ma si nutre di pesce, molluschi e crostacei.

Questa ricetta ha una variante vegetale, per chi eticamente ha deciso di non cibarsi di nessun ingrediente di origine animale.
La Settimana Naturale è principalmente vegetariana e propone ricette veloci e naturali, tutte con varianti senza glutine e vegane. Occasionalmente flexitariane (flessibilità alimentare), come questa.

20 minuti

Ingredienti

Per persone
Ingredienti ricetta non vegetariana:
Ingredienti ricetta vegana:

Istruzioni

  1. Per la versione non vegetariana, iniziate a marinare il tonno fresco. In un piatto disponete i filetti con un filo abbondante di olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e qualche fettina d'aglio se piace. Se preferite un gusto più particolare, adeguate la stessa marinatura sostituendo il limone con il pompelmo rosa.
  2. Per la versione vegan, affettate a cubetti il pomodoro con la polpa soda e lasciatelo riposare in un colino con un po' di sale, aglio e erba cipollina.
  3. Riso con avocado e tonno
    Lessate in acqua bollente salata il riso basmati per i minuti segnati sulla confezione e scolate quando cotto. In una ciotola conditelo ancora caldo con olio, pepe e poca salsa di soia. Tagliate l'avocado a cubotti e irroratelo con il succo di limone, olio e sale.
    Con un coppapasta disponete prima il riso, poi l'avocado. Premete bene.

    Scaldate a fuoco alto una padella antiaderente e quando calda appoggiatevi i filetti di tonno e scottate un minuto per lato. Tagliateli a cubetti, salate e aggiungeteli sopra l'avocado. Togliete delicatamente il coppapasta.
  4. Riso con avocado e pomodori
    Per la versione vegan trasferite i pomodori in una ciotolina e conditeli con olio; aggiustate di sale, pepe e erba cipollina. Disponeteli nel coppapasta sopra riso e avocado. Premete leggermente poi rimuovete il coppapasta.
  5. Riso con avocado e pomodori
    Servite con salsa di soia aggiuntiva oppure con la nostra maionese di carote.
Maionese di carote

Aggiungi la maionese di carote vegan a questa ricetta!
La maionese di carote è l'alternativa perfetta e vegan alla maionese tradizionale. Dal sapore delicato, riesce a raggiungere la consistenza densa e compatta di una maionese fatta in casa, anche se completamente vegetale.

Note

Il riso leggero avocado e tonno (o pomodori) è una ricetta senza glutine.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Riso leggero avocado e tonno (con variante vegan) - Ultima modifica: 2019-09-26T00:40:51+00:00 da Chiara Fumagalli