Scuola di cucina
Più spezie, meno grassi

ricette con le spezie
5/5 - (1 voti)
Come sfruttare l’intensa carica aromatica e pungente di alcune spezie per ridurre senza problemi la presenza di olio & Co. Vi proponiamo alcune ricette per realizzare menu sfiziosi, leggeri e piccantini

Il sapore piccante può essere dato da diversi aromi: tra cui spicca l’amatissimo peperoncino ma anche spezie come paprika o curry riescono a donare una nota pungente ai cibi. L’aggiunta di questi elementi non solo rende più interessanti i piatti ma consente di ridurre notevolmente la presenza dei condimenti grassi. In un certo senso, il gusto piccante riesce a soddisfare i nostri palati allo stesso modo, sia che si tratti di una pietanza ben condita che una ricetta light.
E allora, perché non approfittarne?

Curry, paprica e peperoncino

Cosa contiene il curry? In genere il curry contiene queste spezie, tostate e macinate: peperoncini, semi di coriandolo, senape, cumino e fieno greco, curcuma (che dà il tipico colore giallo acceso), pepe nero e foglie essiccate di curry (provenienti dall’albero omonimo).

Advertisement

Paprika, colore e sapore: questa spezia, ottenuta dalla macinazione di peperoni dolci o piccanti, è disponibile in varie varianti, da quella dolce a quella affumicata e piccante. La sua vivace colorazione rosso-arancio non è solo una gioia per gli occhi, ma anche un indizio dei sapori intensi che si celano al suo interno.

Peperoncino non è solo piccante: va considerato anche un alleato della prevenzione cardiovascolare. Innanzitutto riesce a sostituire in parte il sale presente sempre in eccesso nei nostri piatti. Poi apporta una ricchezza di principi attivi i cui effetti sono in continua fase di studio.

Ecco alcune ricette per realizzare piatti, saporiti ma leggeri, con queste tre spezie.






Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome