Gli gnocchetti di castagne con salsa bicolore sono senza patate nell'impasto; morbidi e golosi sono 100% vegan!
La farina di castagne è derivata dalla macinazione delle castagne essiccate: possiede un caratteristico colore bruno e un profumo dolce e coinvolgente. Naturalmente priva di glutine, è un valido alleato nella cucina di chi soffre di intolleranze o semplicemente desidera esplorare nuove varietà di farine. E' perfetta per preparazioni sia dolci che salate: dalle frittelle ai castagnacci, passando per la pasta fresca come tagliatelle o questi gnocchi, dove aggiunge una nota distintiva e ricca. In più, la farina di castagne è una buona fonte di carboidrati complessi e offre un apporto apprezzabile di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il potassio.
Istruzioni
- Impastate la farina bianca con la farina di castagne, aggiungete una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e l'acqua necessaria per ottenere un composto uniforme. Copritelo e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Tagliate a tocchetti la patata sbucciata e il cavolo, poi lessateli in abbondante acqua salata per 10 minuti. Scolateli e nella stessa acqua scottate per 3-4 minuti le cime di rapa, scolate anche queste con una schiumarola e conservate l'acqua al caldo
- Frullate patata, cavolo e cime di rapa insieme al pesto ottenendo una salsa morbida, alla fine salatela leggermente.
- Rosolate in padella la cipolla a spicchi almeno 10 minuti con 4 cucchiai di olio, poco sale, i pinoli e l'alloro spezzettato. Alla fine levate l'alloro e frullate la cipolla con il tofu, la curcuma e il latte di soia sufficiente per ottenere una salsa gialla da regolare di sale.
- Riducete l'impasto inun lungo cordone da dividere in piccoli gnocchetti regolari. Disponeteli in un vassoio infarinato.
- Lessate gli gnocchetti per 5-6 minuti nell'acqua di cottura delle verdure. Scolateli nei piatti già coperti con la salsa verde e completate con la salsa gialla


