Semplice, delicato, buonissimo: le orecchiette con verdure primaverili e stracciatella sono un primo piatto primaverile che porta la gioia in tavola. Un primo che ha l’equilibrio giusto per diventare anche un piatto unico, da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di buono, di stagione, ma senza complicazioni o tempi lunghi.
I legumi freschi di primavera durano poco sui banchi del mercato: approfittiamone perchè oltre alle proteine, hanno proprietà salutari di alto livello.
I piselli offrono un'elevata quantità di proteine vegetali e fibra, il che li rende ideali per la sazietà e la regolazione del sistema digestivo. Sono ricchi di vitamine C e K e di minerali come il manganese. Inoltre, apportano quantità significative di luteina e zeaxantina, due antiossidanti che supportano la salute degli occhi.
Le fave sono una fonte eccellente di proteine e fibre, aiutano a migliorare la digestione e a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Sono ricche di vitamina K, vitamina B6, riboflavina e tiamina, oltre a offrire minerali come ferro, magnesio e potassio. Le fave contengono anche levodopa (L-dopa), un composto che può migliorare la funzione cerebrale e l'umore.
Istruzioni
- Scottate le fave per 4-5 minuti in abbondante acqua leggermente salata, scolatele con una schiumarola (mantenete l’acqua di cottura sul fuoco) raffreddandole subito in acqua fredda. Quindi pelatele.
- Fate sbollentare i piselli nella stessa pentola per 4 minuti, poi scolateli e raffreddateli rapidamente in acqua fredda.
- Mondate gli asparagi dalla parte fibrosa e poi pelatene i gambi, escludendo le punte, riducendoli in rondelle.
- Dorate leggermente in una casseruola gli spicchi d’aglio con 4 cucchiai d’olio. Unite, quindi, le rondelle di asparago e cuocetele per qualche minuto. Sfumate con il vino e proseguite per pochi minuti, finché inizieranno ad ammorbidirsi. È il momento di aggiungere le fave, i piselli e le punte di asparago divise a metà per il lungo. Salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace mescolando spesso e versando poca acqua quando occorre per non fare asciugare troppo il fondo. Alla fine insaporite con le foglie di basilico e menta.
- Lessate, nel frattempo, le orecchiette in acqua salata scolandole uno-due minuti prima del termine (conservate un po’ della loro acqua) direttamente nella padella con gli ortaggi e fate saltare il tutto a fiamma vivace, aggiungendo l’acqua necessaria per completare la cottura. 6 Dividete la pasta nei piatti e completate la pietanza con un filo d’olio, qualche foglia di menta e basilico, un pizzico di pepe e qualche ciuffetto di stracciatella, da mescolare all’ultimo momento. Oltre che calde, queste orecchiette sono buone anche tiepide o a temperatura ambiente.


