Come integrare un superfood come le alghe nei nostri menu settimanali?
Questa deliziosa ricetta di gnocchi di ricotta e alghe nori alla salvia risolve sia la domanda che la cena: stasera gnocchi!

Si preparano molto velocemente unendo ricotta, parmigiano e uovo per poi lessarli normalmente in acqua. Potete modellarli in gnocconi o in gnocchetti più piccoli e condirli come preferite, anche con sughi di verdure. Le alghe nori a pezzetti hanno un sapore gradevole e non incisivo nel piatto.

Advertisement

Alghe nori: dono del mare per ossa, collagene e linea

Innanzitutto con le alghe facciamo scorta di iodio, essenziale per il buon funzionamento della tiroide. L'alga nori è un forziere di ferro. Contiene anche proteine, omega 3 ed è considerata antitrombotica, oltre ad avere proprietà anti-ulcera. Un alimento importante che dobbiamo iniziare a inserire nei nostri menu settimanali.

Difficoltà: Media
25 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sbriciolate e poi frullate la nori in modo da ridurla in polvere grossolana. Tritate o frullate nel mixer anche le nocciole
  2. Battete le uova in una ciotola con poco sale e pepe, il pangrattato, le nocciole e due terzi dell'alga. A questo punto aggiungete la ricotta e, dopo averla amalgamata, incorporate la farina e il parmigiano, ricavando un impasto morbido ma sciutto.
  3. Prelevate, con le mani oliate, poco impasto alla volta formando gnocchi rotondi, infarinateli leggermente e disponeteli in un vassoio
  4. Scaldate 4 cucchiai d'olio a fuoco basso, aggiungete le foglie di salvia, e dopo mezzo minuto levate dal fuoco
  5. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata per 5-8 minuti, a seconda della consistenza. Scolateli con una schiumarola adagiandoli direttamente nei piatti, conditeli con l'olio alla salvia e la polvere di alga rimasta.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome