400 calorie a persona, tante fibre e grassi buoni. Ecco una variante del sushi vegano ricca di sostanze nutritive, che utilizza il riso integrale al posto del raffinato: l’aderenza dei chicchi è garantita dalla cottura ad assorbimento e la leggera frullatura. Se non amate o non trovate i lupini, usate al loro posto ceci o arachidi, idem per l’avocado che potete sostituire con carote, patate dolci o barbabietole cotte al vapore.
Pungente, ma non troppo: considerato afrodisiaco nella medicina tradizionale cinese, lo zenzero ha notevoli capacità antiossidanti utili per la circolazione ma, al pari del peperoncino, non bisogna esagerare con le quantità.
Ingredienti
Per persone
- 150 g riso integrale
- 10 foglie cavolo verza grandi
- 1 Avocado grande e maturo, ma ancora sodo
- 150 g lupini in salamoia
- 60 g mandorle tostate
- 1 Limone
- 30-40 g zenzero fresco
- 2-3 cucchiai salsa di soia senza glutine (o normale, se il glutine è tollerato)
- 1 cucchiaio Sciroppo di acero
- Olio al peperoncino
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- peperncino per decorare
Istruzioni
- Scottate in acqua salata le foglie di verza per 3-4 minuti. Poi scolatele con una schiumarola su un piano a raffreddare, conservando la loro acqua.
- Risciacquate il riso, versatelo in una pentola e aggiungete 500 ml dell’acqua della verza. Copritelo parzialmente con un coperchio e lessatelo a calore medio- basso per 25-30 minuti o fino a quando ha assorbito tutto il liquido e rilasciato buona parte dell’amido. Levatelo dal fuoco, salatelo poco e lasciatelo intiepidire in una ciotola.
- Sgusciate i lupini, frullateli finemente e uniteli al riso. Poi tritate finemente nel mixer le mandorle e aggiungete anche loro al riso. Mescolate bene e frullate il riso condito per pochi secondi, giusto il tempo necessario per renderlo più omogeneo e con una consistenza leggermente collosa.
- Pelate l’avocado e riducete la polpa in bastoncini lunghi 5-6 cm. In un piatto bagnateli con una spruzzata di succo del limone, uno-due cucchiai d’olio al peperoncino e una presa di sale.
- Grattugiate lo zenzero e pressatelo in modo da ricavarne il succo. Poi mescolate il succo con la salsa di soia, poche gocce di succo del limone e lo sciroppo d’acero, solo se piace.
- Eliminate la costa centrale delle foglie di verza dividendole a metà, poi da ogni mezza foglia ricavate una striscia rettangolare di circa 14x5 cm.
- Stendete su ogni striscia uno strato uniforme di riso, non troppo spesso, lasciando libere le estremità dei lati corti. Disponete nel centro, in modo parallelo ai lati corti, un mucchietto di bastoncini di avocado, quindi arrotolate le strisce, pressandole leggermente, fino a formare i rotolini.
- Distribuite il sushi nei piatti, a scelta conditelo con un filo d’olio, e servitelo con la salsa allo zenzero. Per dare una nota colorata potete guarnire i piatti con peperoncino fresco. Conservatelo in frigo.

