Il semifreddo vegan yogurt e cocco è un cremoso denso da gustare al cucchiaio. Solo 10 minuti per prepararlo e 10 minuti per raffreddare lo strato croccante di cioccolato.
Semi di chia: cosa sono e perchè si usano in cucina per addensare
I semi di Chia sono frutti della pianta Chia, della famiglia Lamiaceae. Molto ricchi di omega 3, calcio e vitamina C, questi semi favoriscono il benessere intestinale.
Sono molto conosciuti in cucina per la loro caratteristica legante, gelificante ed emulsionante: a contatto con i liquidi infatti, questi semi assumono consistenza gelatinosa. La ricetta del budino di semi di chia non è altro che il risutato dell'unione di questo ingrediente con un latte vegetale: una parte di semi di Chia e 8 parti di latte, se lasciati riposare per una notte, creeranno al mattino un budino gelatinoso a cui aggiungere frutta e dolcificanti.
Nel nostro semifreddo, questi semi aggiungeranno densità e corposità alla crema yogurt e cocco: potete consumarlo subito, la consistenza sarà immediatamente corposa. Se lo consumate la mattina successiva, il risultato sarà leggermente più compatto.

Questa ricetta fa parte del libro SETTIMANA NATURALE, ricette d'estate: una raccolta di ricette facili come il semifreddo, veloci, con pochi ingredienti. In più vegetariane, vegan, senza glutine e naturali, niente pasticci! solo natura e salute. Perchè si possono mangiare piatti guduriosi e maialosi anche se 100% salutari: scommettiamo? Il libro è qui!
Istruzioni
- In un recipiente radunate yogurt, farina di cocco e semi di chia e mescolate. Trasferite il composto in due o più ciotole, a seconda del numero dei semifreddi che volete preparare. Mettete in frigorifero le ciotoline.
- Preparate il cioccolato fuso a bagnomaria: utilizzate un padellino o un contenitore di vetro spesso e appoggiatelo sopra una padella riempita con due dita d'acqua. Versate nel contenitore il cioccolato fondente tagliuzzato e fatelo sciogliere dolcemente. Allungate il cioccolato con olio di cocco (se l'avete) per renderlo più liquido.
- Versate il cioccolato fuso sui budini di yogurt e cocco. Mettete in freezer 10 minuti per solidificare il cioccolato e poi conservate in frigorifero fino al consumo.
- Il semifreddo può essere consumato subito, ma più tempo passerà in frigorifero più si solidificherà.
- Note: Per consumare immediatamente il semifreddo utilizzate yogurt compatti come lo yogurt greco. Assaggiate per aggiustarne la dolcezza, aggiungendo miele o zucchero. Se utilizzate uno yogurt piuttosto liquido, fate riposare il semifreddo per qualche ora perchè si addensi. Perchè sia più corposo, potete aggiungere altra farina di cocco.
Note
Fighissima questa ricetta perchè è facile, sana, veloce e deliziosa! fa parte di Settimana Naturale, una rubrica che contiene solo ricette facili, veloci, sane e con pochi ingredienti. 100% antistress!!
Se volete altre ricette come questa le trovate nel ricettario d'estate Settimana Naturale: antipasti, primi, secondi e dessert vegetariani e vegan, senza glutine, light e super salutari. Cliccate qui per dare un'occhiata >