Scuola di cucina
Colore e sapore: 10 ricette per cucinare i peperoni

ricette con i peperoni
5 | 3 voto/i

I peperoni, con i loro colori vivaci e il gusto unico, sono l'ingrediente perfetto per arricchire i piatti estivi. Versatili e deliziosi, possono trasformare una semplice ricetta in un'esplosione di sapore: ecco 10 ricette imperdibili che li hanno come protagonisti, dai peperoni ripieni a sorprendenti piatti gourmet

Vanto della cucina estiva, i peperoni sono diversi nella forma e nel colore. Vediamo come scegliere i migliori e conservarli freschi a lungo, la tecnica di congelamento casalingo e come aromatizzare un risotto con il brodo di bucce. E poi... 10 ricette da non farsi scappare!

Come scegliere i peperoni

Scegliete sempre peperoni sodi e pesanti, con buccia tesa e lucida e picciolo dal colore verde acceso ben aderente al frutto. Durante la pulizia, dopo averli sezionati a metà, eliminate tutti i semi e i filamenti bianchi, tendenti sia al piccante che all’amaro.

Advertisement

Rossi, gialli e verdi

I peperoni rossi e gialli sono generalmente più dolci tanto da poter essere consumati anche crudi dopo averli tagliati a fettine e marinati con olio, sale, aceto e menta o basilico freschi. I verdi, invece, possono essere i frutti immaturi delle prime due qualità o appartenere a una varietà specifica. Sono più aspri e aciduli e quelli allungati sono spesso anche piccanti. Quelli di piccole dimensioni sono i più indicati per essere farciti e cotti interi.

Come conservare i peperoni

Per conservarli al meglio teneteli in sacchetti di carta o traspiranti nell’apposito cassetto delle verdure fino a 5-6 giorni. Se li volete congelare conviene prima pulirli, tagliarli in piccole parti, sbollentarli un minuto, stenderli freddi su un vassoio e, una volta congelati, trasferirli in un sacchetto per alimenti eliminando più aria possibile. Dureranno 3-4 mesi.

Buccia, cosa fare?

La buccia, che per qualcuno è indigesta, si può scartare togliendola dall’ortaggio con un pelapatate o spellandolo una volta freddo dopo averlo cotto in forno o sulla piastra. In entrambi i casi la buccia scartata mantiene aromi e sapori che si possono recuperare realizzando un semplice brodo con acqua, foglie d’alloro e gambi di prezzemolo, base ottimale per profumare, ad esempio, un risotto estivo.

Dai classici peperoni ripieni a delizie gourmet, ecco 10 ricette con i peperoni che trasformeranno i vostri piatti in vere esplosioni di gusto.










Colore e sapore: 10 ricette per cucinare i peperoni - Ultima modifica: 2024-07-19T08:00:27+02:00 da Redazione

3 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome