La zuppa di fagioli e farro è un comfort food caldo e cremoso, da preparare con calma in una serata autunnale o invernale.
Vi basterà ricordare la sera prima di mettere a bagno sia il farro che i fagioli, per poi cuocerli lentamente finchè pronti.

La ricetta è vegan, ma non è senza glutine (il farro è un cereale con glutine). Per sostituirlo potete utilizzare il sorgo, un cereale reperibile nei negozi e anche nella grande distribuzione. Ha un sapore delicato e adatto a tutti i palati.

Advertisement
Difficoltà: Facile
20 minuti
60 minuti
424 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete a bagno, separatamente, i fagioli e il farro per una notte. Sciacquateli bene entrambi.
  2. Mettete il farro in una pentola, copritelo di acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 50 minuti.
  3. Mondate il porro, raschiate e lavate le carote, lavate le coste di sedano. Mettete queste verdure, intere, nella pentola a pressione insieme ai fagioli. Coprite di acqua e fate entrare in pressione la pentola. Calcolate 20 minuti di cottura dal fischio.
  4. Tritate l'aglio e la cipolla con le erbe aromatiche. frullate tutte le verdure cotte e quasi tutti i fagioli (alcuni li lascerete interi).
  5. Scaldate l'olio in una pentola e unitevi il trito insieme al passato di fagioli e verdura. Aggiungete il concentrato di pomodoro insieme all'acqua di cottura, diluita in acqua calda fino ad arrivare a circa 1,5 l. Unite anche il farro e i fagioli interi.
  6. Fate sobbollire la zuppa a pentola scoperta per 10 minuti. Regolatela di sale e pepatela. Servitela calda, accompagnata eventualmente da altro olio a crudo.

Note

Polenta e fagioli
foto di Icon Media

Oppure un classico velocissimo: polenta e fagioli al sugo, piatto unico vegan cremoso e caldo.

Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome