Questa salsa ha uno spettacolare sapore estivo e non riuscirete a smettere! L'hummus con pomodorini e melanzane è un antipasto o una farcitura vegan senza glutine, cremosissima, proteica e salutare.
Pomodori, melanzane, basilico, aglio (facoltativo) in crema, uniti con morbidi ceci e spalmati su un crostone di pane abbrustolito: cosa c'è di meglio per iniziare una cena o servire un aperitivo?

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziamo con la melanzana. Tagliatela a cubotti più o meno di simile dimensione. Decidete se cuocerla in forno o in padella.
  2. Se avete scelto il forno: condite con olio e sale mescolando molto velocemente con le mani i cubetti di melanzana, perchè il condimento non venga assorbito ma distribuito. La melanzana è una spugna: se l'olio sosta troppo viene completamente assorbito. Disponete i cubotti su una placca da forno foderata con carta precedentemente oliata, senza sovrapporli, e cuocete a 180 per 20 minuti o finchè dorati.
  3. Se avete scelto la padella: scaldate 4 cucchiai di olio in una casseruola molto ampia, poi trasferitevi i cubotti di melanzana. Disponeteli separandoli tra loro, spargendo il mucchio. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 8 minuti, senza mescolare. Poi procedete mescolando e arrostendo i cubotti, sempre con coperchio.
  4. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio e sale. Tenete da parte in una ciotola.
  5. Scolate dal vasetto i ceci cotti e sciacquateli sotto acqua corrente. Poi inseriteli nel bicchiere di un mixer.
  6. Quando i cubotti di melanzana sono pronti e dorati, togliete ma non spegnete il fuoco. Rimettete la casseruola sul fuoco e scottatevi i pomodorini conditi a fiamma alta per 4 minuti. Togliete.
  7. Nel bicchiere del mixer aggiungete ai ceci quasi tutte le melanzane e la metà dei pomodorini. Aggiungete anche il succo di mezzo limone spremuto al momento, due foglie di basilico, sale, pepe, 3 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio tritato se piace.
  8. Frullate ottenendo un hummus arancione. Assaggiate per aggiustare di sale e pepe. Servite in una ciotola coperto dalla dadolata di melanzana e pomodorini restanti, rinfrescati con foglie di basilico e scorze di limone. Completate con una spolverata di pepe e crostini di pane a piacere.

Note

Feta in crema con pomodorini arrostiti
Feta in crema con pomodorini arrostiti

Advertisement

Altra crema squisita? Ecco la feta in crema con pomodorini arrostiti

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Hummus con pomodorini e melanzane - Ultima modifica: 2023-06-08T00:04:44+02:00 da Chiara Fumagalli
Hummus con pomodorini e melanzane - Ultima modifica: 2023-06-08T00:04:44+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome