Una nuova dimensione del classico romano con questi tortiglioni alla carbonara vegetariana: sostituiamo la pancetta con funghi saporiti e qualche castagna cotta.
In più, questa variante della carbonara ha anche un interessante profilo nutritivo: uova, funghi e castagne apportano proteine, fibre e micronutrienti eccezionali. Se non tollerate il glutine, sapete sicuramente con che pasta sostituire i tortiglioni di grano!

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
430 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i funghi e divideteli in 2-4 parti a seconda della dimensione (in modo da ottenere pezzetti più o meno uguali) e metteteli in una capiente padella senza condimento. Spolverateli con un pizzico di sale, di pepe e aggiungete l’aglio leggermente schiacciato. Coprite con il coperchio e cuoceteli a fuoco medio finché inizieranno a rilasciare l’acqua di vegetazione. Scoprite la padella e lasciate asciugare il fondo quasi completamente. A questo punto unite 2 cucchiai d’olio e fate saltare i funghi per 5-6 minuti, finché risulteranno ben dorati ma ancora un po’ al dente. Controllate il sale e levate dal fuoco.
  2. Portate a bollore, nel frattempo, una pentola d’acqua poco salata e poi tuffatevi i tortiglioni.
  3. Riunite, mentre la pasta cuoce, tutte le uova in una ciotola grande, il parmigiano grattugiato, abbondante pepe macinato al momento, un pizzico di sale e le foglie dei rametti di timo. Mescolate con cura fino a ottenere una crema omogenea. Quindi stemperatela leggermente versando pochissima acqua di cottura della pasta.
  4. Aggiungete i tortiglioni alle uova, scolandoli con una schiumarola (conservate l’acqua nella pentola) e mescolandoli vigorosamente. Unite i funghi, privati dell’aglio, e amalgamateli bene. Se notate che sul fondo è rimasto dell’uovo liquido, ponete la ciotola con la pasta a bagnomaria nell’acqua ormai spenta della pasta e mescolate finché la salsa si sarà leggermente addensata. Al contrario, se vi sembrasse un po’ asciutta, ammorbiditela con poca acqua di cottura.
  5. Dividete i tortiglioni nei piatti, distribuitevi sopra le castagne tagliate a fettine e una spolverata finale di parmigiano e di pepe.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome