Una nuova dimensione del classico romano con questi tortiglioni alla carbonara vegetariana: sostituiamo la pancetta con funghi saporiti e qualche castagna cotta.
In più, questa variante della carbonara ha anche un interessante profilo nutritivo: uova, funghi e castagne apportano proteine, fibre e micronutrienti eccezionali. Se non tollerate il glutine, sapete sicuramente con che pasta sostituire i tortiglioni di grano!
Istruzioni
- Mondate i funghi e divideteli in 2-4 parti a seconda della dimensione (in modo da ottenere pezzetti più o meno uguali) e metteteli in una capiente padella senza condimento. Spolverateli con un pizzico di sale, di pepe e aggiungete l’aglio leggermente schiacciato. Coprite con il coperchio e cuoceteli a fuoco medio finché inizieranno a rilasciare l’acqua di vegetazione. Scoprite la padella e lasciate asciugare il fondo quasi completamente. A questo punto unite 2 cucchiai d’olio e fate saltare i funghi per 5-6 minuti, finché risulteranno ben dorati ma ancora un po’ al dente. Controllate il sale e levate dal fuoco.
- Portate a bollore, nel frattempo, una pentola d’acqua poco salata e poi tuffatevi i tortiglioni.
- Riunite, mentre la pasta cuoce, tutte le uova in una ciotola grande, il parmigiano grattugiato, abbondante pepe macinato al momento, un pizzico di sale e le foglie dei rametti di timo. Mescolate con cura fino a ottenere una crema omogenea. Quindi stemperatela leggermente versando pochissima acqua di cottura della pasta.
- Aggiungete i tortiglioni alle uova, scolandoli con una schiumarola (conservate l’acqua nella pentola) e mescolandoli vigorosamente. Unite i funghi, privati dell’aglio, e amalgamateli bene. Se notate che sul fondo è rimasto dell’uovo liquido, ponete la ciotola con la pasta a bagnomaria nell’acqua ormai spenta della pasta e mescolate finché la salsa si sarà leggermente addensata. Al contrario, se vi sembrasse un po’ asciutta, ammorbiditela con poca acqua di cottura.
- Dividete i tortiglioni nei piatti, distribuitevi sopra le castagne tagliate a fettine e una spolverata finale di parmigiano e di pepe.


