Le polpette di verza e polenta sono un secondo vegan e senza glutine, semplicissime ma davvero saporite. La consistenza è morbida e carnosa, la preparazione è più che facile. Il composto infatti diventa immediatamente modellabile amalgamando la polenta con la verza spadellata: serve poco pangrattato per rassodarlo ed è pronto.

Pangrattato senza glutine: facilissimo

Basta frullare crackers, grissini, cialde senza glutine. Ancor meglio, un pangrattato senza glutine si può preparare anche senza lievito, frullando le gallette di mais o legumi (quelle sottili, non quelle più spesse).

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per polpette
Se non avete già la polenta:
Per il pangrattato senza glutine:
  • crackers o grissini, gallette, cialde senza glutine

Istruzioni

  1. Se non avete già la polenta avanzata, realizzatela velocemente portando a bollore l'acqua e salandola (non lesinate sul sale in questo caso). Versate la farina a pioggia, mescolate per 5-8 minuti finchè densa. Per utilizzare la polenta in questa ricetta va raffreddata e lasciata solidificare. La ricetta riesce ancora meglio con la polenta del giorno prima conservata in frigorifero in un contenitore ermetico.
  2. Affettate la verza prima a listarelle, poi tritatela a coltello: dovrete ottenere un trito, dimensionato come le verdure per i soffritti. Tritate anche una cipolla e soffriggetela con olio in una casseruola antiaderente per 3 minuti. Non lasciatela dorare e versate tutta la verza.
  3. Rosolate la verza per 4 minuti mescolando spesso o continuamente per non bruciarla. Aggiungete 2 pizzichi di sale. Versate un bicchiere di acqua e lasciate stufare. La verza deve risultare molto cotta e acquisire un colore marroncino: lasciate asciugare l'acqua ma non fatela appassire: ottenete verza morbidissima, leggermente umida. Aggiustate di sale e pepe e trasferite in un'ampia ciotola.
  4. Frullate 300g di polenta fredda e ottenete un composto un po' appiccicoso.
  5. Unitelo alla verza: avete già ottenuto l'impasto base. A seconda dell'umidità della verza e della densità della polenta dovrete aggiungere più o meno pangrattato: noi ne abbiamo aggiunto solo 4 cucchiai. Per ottenere un pangrattato senza glutine frullate grissini, crackers, gallette, cialde (tutti snack secchi e croccanti) senza glutine.
  6. Polpette di verza e polenta
    Modellate le polpette e impanatele nel pangrattato. Rosolate in una padella con olio a fuoco vivace per 4 minuti o fino a doratura. La consistenza di queste polpette è morbida e carnosa. Servite con una spolverata di pepe.
Voti: 9
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome