Questi gnocchi di pane e cavolo nero sono una variante dei canederli o degli strangolapreti alla trentina, che però sono preparati con gli spinaci e il trentigrana, un formaggio trentino simile al grana.
Noi utilizziamo il cavolo nero, un vero e proprio superfood (come abbiamo descritto qui!).
Le indicazioni passo a passo spiegano tutti i passaggi di questa ricetta che solo all'apparenza non è facile, in realtà è semplicissima.
Ha la semplicità del pane, del latte e delle foglie verdi, anche nel sapore. Un sapore casalingo, corposo e confortevole: questo piatto è perfetto per le prime serate fredde di stagione.

Variante senza glutine e senza latticini

Naturalmente potete utilizzare il pane senza glutine, e sostituire la farina con la farina di avena o di sorgo bianco. Utilizzate il latte di anacardi al posto del latte vaccino, per una variante senza latticini. Sostituite anche il burro con l'olio extravergine di oliva.

Advertisement
Difficoltà: media
30 minuti
2 ore
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate a cubetti il pane raffermo. Se non avete intenzione di raschiare la crosta, mantenetela ma considerate che prolungherete l'ammollo: la crosta dovrà disfarsi e non rimanere dura. Raschiatela per ottenere un ammollo veloce (1 ora invece di 2 ore, 2 ore e mezza).
  2. Utilizzate una ciotola bassa e larga: versate il latte. Coprite con una pellicola e lasciate in riposo 1-2 ore, mescolando ogni tanto il composto.
  3. Occupatevi del cavolo nero. Mondatelo eliminando il torsolo interno in ogni foglia e lavandolo in acqua e bicarbonato.
  4. Tagliuzzate grossolanamente e lessate in acqua bollente salata per 15 minuti.
  5. Tritate a coltello. Passatelo in padella con aglio, cipolla tritata, olio e spezie preferite (peperoncino, pepe).
  6. Il pane sarà a questo punto ben morbido. Aggiungete 2 uova e il parmigiano.
  7. Mescolate ottenendo un composto morbido, appiccicoso e granuloso ma senza grumi o parti dure (ad esempio croste non adeguatamente ammollate). Aggiungete il cavolo nero e la farina, anche senza glutine (es. di avena o di sorgo bianco, che ha sapore neutro).
  8. Ottenete il composto per gli gnocchi. Potete farlo raffreddare 10 minuti in frigorifero o modellare subito grossi gnocchi ovali.
  9. Gnocchi di pane e cavolo nero
    Tuffateli in acqua bollente salata e scolate quando vengono a galla. Noi li abbiamo conditi con burro e salvia.

Note

Tortino di ceci e cavolo nero
Torretta facile e veloce di ceci e cavolo nero

Cavolo nero spadellato in una ricetta semplice, proteica, deliziosa e bella da vedere? provate una torretta facile e veloce di ceci e cavolo nero, vegan senza glutine.

Voti: 25
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome