I canederli vegan sono gnocchi di pane senza latte vaccino e formaggi: un po' diversi dai classici canederli, naturalmente, ma morbidi e pieni di gusto.
Scegliete preferibilmente una bevanda vegetale alla soia (senza zucchero!), più adatta a questa ricetta. Se non tollerate la soia, scegliete una bevanda a base di anacardi. Evitate quelle di avena, cocco e mandorle perchè troppo dolci, e anche quelle di riso perchè troppo leggere.

Potete gustare questi canederli in brodo, oppure con una besciamella vegan.
La besciamella vegan si prepara con olio al posto del burro, e bevanda vegetale o brodo al posto del latte: potrà sembrarvi strano ma è davvero ottima!
Questi sono gli ingredienti:
- 500 ml di bevanda vegetale alla soia senza zucchero o brodo vegetale
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 50 g di farina
- sale, pepe, noce moscata

Advertisement

Il procedimento è semplice. Scaldate il latte senza bollirlo. In un padellino, fuori dal fuoco, incorporate farina e olio finchè ottenete una consistenza senza grumi. Per fare questo vi basterà versare l'olio a poco a poco e mescolare con la farina. A questo punto accendete il fuoco dolce e versate a filo un po' di latte. Mescolate e non aggiungetene altro finchè il precedente è incorporato. E così via fino all'esaurimento del latte. La consistenza è vellutata: se desiderate più densità, lasciate ancora un poco sul fuoco.

Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti

Istruzioni

  1. Tagliate a cubetti la mollica di pane e trasferiteli in un'ampia ciotola. Versate sopra al pane la bevanda alla soia scaldata sul fuoco. Coprite con pellicola e lasciate ammorbidire il pane.
  2. Nel frattempo portate a bollore 1 litro di acqua e salate. Tagliate la verza a striscioline sottili e lessatele per 12 minuti.
  3. Tritate una cipolla e rosolatela in una padella con un bel filo d'olio. Senza scolare l'acqua, prelevate la verza con una schiumarola e trasferitela nella padella a cuocere e insaporire con la cipolla. Tritate i pomodori secchi e aggiungeteli alla fine, mescolando il composto per un ultimo minuto. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
  4. Se avete deciso di gustare i canederli in brodo, aggiungete all'acqua dove è stata lessata la verza mezza cipolla, e una carota a tocchetti e lasciate sobbollire.
  5. Aggiungete il composto di cipolle-verza-pomodorini secchi alla ciotola del pane insieme al pangrattato, un pizzico di sale e di noce moscata. Mescolate con le mani e preparate le polpette con il composto ottenuto.
  6. Lasciate riposare le polpette per 10 minuti.
  7. Lessatele poi nell'acqua della verza per 12 minuti, rimuovendo prima le verdure inserite nel brodo. Servitele con il brodo oppure con una besciamella vegan (la ricetta nell'introduzione in alto).
Voti: 7
Valutazione: 4.29
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Canederli vegan - Ultima modifica: 2022-01-14T03:43:01+01:00 da Chiara Fumagalli
Canederli vegan - Ultima modifica: 2022-01-14T03:43:01+01:00 da Chiara Fumagalli