Che siano vegetariani, di pesce, di carne o di frutta, è sempre divertente presentare gli spiedini in una cena tra amici oppure in un ricco buffet. Ecco tante ricette gustose, pratiche e semplicissime!

5 ricette per spiedini: Spiedini marinati di tofu piccante con insalata di cetrioli - Kefta di pollo con salsa allo yogurt - Spiedini di gamberi e limone al burro aromatico - Spiedini vegetariani con dadolata di pomodorini - Spiedini di frutta in pinzimonio dolce

Gli spiedini, vivaci e allegri, sono il piatto giusto e veloce da gustare nelle calde giornate estive. Per prepararli esistono numerose varianti ma tutte con una cosa in comune: tagliare tutto a bocconcini intervallati da ingredienti diversi e saporiti.
Gli spiedini di verdura, pesce e frutta si preparano rapidamente e non necessitano di lunghe cotture; gli spiedini di carne, alcune volte, possono essere più difficili da cuocere, ma con la carne giusta e la salsa giusta, possiamo farli restare morbidi ed evitare di stracuocerli.

Pronti in ’15 minuti

Spiedini di tofu in crosta di sesamo
Tostate in una padella una cucchiaiata di sesamo e una cucchiaiata di sesamo nero (in mancanza, usate solo il comune sesamo), poi mescolateli a 150 g di pan grattato. Tagliate a cubetti abbastanza grandi 400 g di tofu e infarinateli, poi scuoteteli in un colapasta e passateli in un uovo battuto con poco sale. Impanate i cubetti col misto di pangrattato e sistematene 2 o 3 all’estremità di spiedini di legno lunghi, fino a esaurimento degli ingredienti. Scaldate abbondante olio d’arachidi in una casseruola stretta e alta e immergetevi le punte degli spiedini, finché i tocchetti di tofu saranno dorati. Scolateli su carta assorbente e serviteli subito.

Spiedini di salmone con “maionese” di soia
Frullate 150 ml di latte di soia con 120 ml d’olio extravergine delicato. Unite sale, pepe, il succo di mezzo limone, una punta di curcuma e uno spicchio d’aglio spremuto. Continuate a frullare versando altro olio a filo (circa 100 ml) fino a ottenere una salsa vellutata simile alla maionese. Tagliate 500 g di salmone in cubetti da 2 cm di lato e infilzateli in spiedini di legno. Conditeli con poco olio, sale, pepe poi sistemateli nel cestello per il vapore, unite all’acqua mezzo limone, una foglia di alloro e qualche bacca di ginepro. Cuocete gli spiedini per 6 minuti; conditeli con poco olio e limone, poi infilateli in bicchierini già riempiti con la maionese.

Spiedini di panzanella con salsa alla feta
Tagliate 4 fette spesse di pane casereccio a cubetti. Conditeli in una ciotola con poco olio extravergine e un pizzico di sale, poi fateli dorare da tutti i lati in una padella col fondo pesante. Lasciateli raffreddare. Pelate e riducete in rondelle un cetriolo. Dividete a metà una dozzina di pomodorini ben maturi. Mondate 4 cipollotti e riduceteli in 4 spicchi. Preparate gli spiedini sistemando sughi stecchini di legno il pane, i pomodori, i cipollotti e il cetriolo alternandoli con qualche foglia di basilico. Serviteli accompagnandoli da una ciotolina di salsa ottenuta frullando 150 g di feta insieme a 100 ml di latte, a un pizzico di sale e di pepe e a una manciata di basilico.

Ecco alcune proposto davvero stuzzicanti.


Kefta di pollo con salsa allo yogurt
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spiedini di gamberi e limone al burro aromatico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spiedini vegetariani con dadolata di pomodorini
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Spiedini di frutta in pinzimonio dolce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Paola Reverso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here