Inconfondibili fili di sapore


Un profumo tutto da scoprire quello dell’erba cipollina che, abbinata ad altri ingredienti, può conferire anche ai piatti più semplici un gusto inconfondibile. Gradevoli accostamenti di aromi e sapienti incroci di sapori è quanto vogliamo proporvi per rendere il vostro modo di cucinare sfizioso e inconfondibile

5 ricette con l'erba cipollina: Insalata colorata con pecorino, erba cipollina e sesamo - Salsa alla ricotta ed erba cipollina - Tagliolini all'erba cipollina e maggiorana - Crema di lattuga e mandorle

Advertisement

L’utilizzo dell’erba cipollina, insaporitore naturale, consente di avere una “pozione magica” grazie alla quale si possono migliorare ricette dai sapori non molto accesi ed esaltare le qualità di prodotti di stagione. Se è poi all’ottimo olio extravergine di oliva che affidiamo il principale ruolo di raccontare al palato le profumate qualità di questa erba aromatica, possiamo essere certi di centrare gli obbiettivi legati alle emozioni sensoriali del gusto.

Caratteristiche

L’erba cipollina ha lunghe foglie cilindriche di colore verde e il suo sapore ricorda quello dolce della cipolla, ma è meno intenso e forte. Risulta particolarmente gradevole con numerosi alimenti come uova, formaggi, zuppe, insalate, creme e salse di verdura.

Buono a sapersi

L’erba cipollina si compra o si raccoglie a mazzetti, nel periodo che va da marzo a ottobre. Si utilizzano principalmente le foglie aghiformi, che ricrescono facilmente dopo il taglio garantendo più di un raccolto stagionale. Una volta acquistata, per prima cosa vanno scartati i filamenti di foglie giallastri e bruni oltre alle guaine biancastre ancora presenti. Dopo il lavaggio si asciuga con cura e si tagliuzza finemente con l’aiuto di un paio di forbici, ma solo poco prima dell’utilizzo effettivo.
Per apprezzare interamente le sue qualità è necessario utilizzarla esclusivamente a crudo, anche per non sprecare le buone qualità di vitamina C che contiene.
Si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo, avvolta da un panno umido.

Assaporiamo l’erba cipollina in queste sfiziose ricette.





Inconfondibili fili di sapore - Ultima modifica: 2012-03-12T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome