La melanzana farcita con scamorza e rucola è una valdostana vegetariana impanata e cotta in forno.
La "valdostana" è una ricetta tipica della cucina della Val d'Aosta e consiste in due fette sovrapposte di carne con ripieno di fontina, spesso impanate e fritte. Noi abbiamo utilizzato la melanzana per la sua consistenza carnosa: nella ricetta troverete una cottura in forno semplice ma piuttosto veloce per evitare di asciugarla troppo.

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la panatura (facoltativa)
  • 1 uovo o olio extravergine di oliva
  • Pangrattato integrale o senza glutine

Istruzioni

  1. Dividete la melanzana in 6 fette con uno spessore di poco meno di un centimetro. Se avete melanzane piccole utilizzane due. Ungetele brevemente con olio, spolverate di sale e infornate a 180° per 20 minuti, nella parte alta del forno.
  2. Mentre le melanzane cuociono tagliate a fettine la scamorza e mondate la rucola. Sfornate e componete la "valdostana" disponendo la scamorza e un po' di rucola tra uno strato e l'altro di melanzane: sovrapponete 3 fette.
  3. Melanzana farcita
    Se desiderate una gustosa crosticina, impanate la valdostana ungendola con olio (o spennellandola con uovo sbattuto) e poi spolverando di pangrattato. Infornate ancora per 5-10 minuti in modalità grill, finchè la scamorza si scioglie o la crosticina diventa dorata.
Voti: 9
Valutazione: 4.78
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome