Ricette con i legumi
Piselli, i più teneri tra i legumi

Foto di Barbara Toselli

Ma quanto sono buoni i piselli freschi? Approfittiamone ora che sono di stagione per portarli in tavola con ricette diverse dal solito, facili e gustosissime

I piselli sono legumi freschi, teneri e digeribili, una fonte di folati utili per le donne in gravidanza, insieme a vitamina B1, ferro e proteine. Quindi non sono solo un contorno, ma possono completare i cereali come nel tradizionale risi e bisi, o essere la base di creme di verdure nutrienti e leggere. Inoltre, grazie a una buona presenza di fibre, i piselli contrastano la stitichezza e aiutano a controllare il colesterolo.

I piselli in cucina

I piselli freschi si cuociono al vapore o in pentola a pressione, metodi che permettono di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e di conseguenza gli effetti benefici sulla salute.
I piselli freschi devono avere baccelli sodi, vellutati e lisci, di colore verde vivace. Da evitare quelli di colore stinto o scuro e quelli gialli o con macchie grigie. Sono da scartare anche i baccelli gonfi, pieni d’acqua e che presentano residui di muffa. I baccelli dovrebbero essere abbastanza “pieni”: il numero e la dimensione dei semi deve essere tale da non lasciare troppi spazi vuoti. Sono quindi da evitare baccelli che fanno rumore quando sono scossi perché potrebbero essere quasi vuoti. Si consiglia di consumare i piselli il giorno dell’acquisto. Se non è possibile, metteteli in frigorifero il prima possibile, altrimenti il loro zucchero si trasformerà velocemente in amido. Non lavateli né sgusciateli: metteteli direttamente in frigorifero in un sacchetto non chiuso affinché l’aria possa circolare. In tal modo si possono conservare per diversi giorni. I piselli freschi si possono scottare in acqua bollente per 1-2 minuti e quindi congelare. Nel freezer si conservano fino a 6 mesi.

Passiamo ora ad alcune proposte pensate per qualsiasi occasione.

Crostini con stracchino e piselli alla maggiorana
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crostata vegan di piselli e cipollotti all'origano
Difficoltà: media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Barbara Toselli



Cuscus mediterraneo con piselli e zucchine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome