5 | 3 voto/i

Siamo tutti un po’ provati dal momento difficile, ci vuole un po’ di dolcezza in cucina, riprendo allora un facile dolcetto pubblicato su un mio recente libro semplificandolo ancora di più così da non dover cercare troppo ingredienti (che probabilmente avrete già in casa) e goderci un momento di dolce spensieratezza!!!

Visto il momento difficile per tutti ci vuole un po’ di dolcezza in cucina senza per questo arrivare a fare danni inopportuni alla salute, la semplicità ci guida sempre come un faro nella notte.

Una semplicità che è più che mai preziosa perché magari in casa abbiamo giusto quei pochi ingredienti e non c’è possibilità di girovagare più di tanto per negozi e trovarne altri.

Advertisement

Allora prendendo spunto da un mio fortunato libro sulla cucina a vapore ricco di ricette, foto e spunti interessanti voglio proporvi una versione ancora più semplice di un dessert già facile di per se!

Immaginando anche che magari i pochi ingredienti elencati li avete già in casa tra gli alimenti di base della vostra dispensa così da non dover neanche preoccuparsi di andarli a cercare!

Ma se proprio vi manca qualcosa stiamo parlando di elementi di base trovabili ovunque per fortuna, così da non fare mancare a voi e ai vostri cari un momento di dolcezza a tavola che sia consolante e premonitore di serenità futura!!!

Dessert semplice con ricotta e nocciole


Ingredienti per 4 persone:

  • 80 g di nocciole tostate,
  • 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata,
  • 450 g di ricotta fresca,
  • 3 cucchiai di miele d'agrumi o altro miele a disposizione,
  • 40 g di cioccolato fondente,
  • caffè in polvere

Preparazione

  1. Tritare le nocciole e preparare la buccia d'arancia grattugiata, in una ciotola mescolare la ricotta con il miele di agrumi (leggermente scaldato se troppo denso) e in seguito aggiungere la buccia d'arancia e la metà delle nocciole.
  2. Aromatizzare 1/3 della ricotta con un poco di polvere di caffè, prendere uno stampo ad anello ovale o tondo e cominciare a riempirlo con la crema di ricotta e nocciole sfilandolo successivamente, in alternativa pressarlo in coppette bagnate e capovolgerlo in un piatto subito dopo.
  3. Cospargere la superficie con le nocciole rimaste e decorare il vostro semplice dessert piatto con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e un poco di polvere di caffè.
Un dessert semplice per consolarci senza tanti sensi di colpa! - Ultima modifica: 2020-03-14T12:27:09+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome