Ricette golose e diverse dal solito per gustare gli asparagi, ortaggi salutari e versatili che si adattano a ogni tipo di preparazione! Serviti antipasti, primi, secondi, contorni e piatti unici non possono certo mancare sulla nostra tavola!

5 ricette con gli asparagi: Asparagi al forno con crema di ricotta e pomodoroTartellette di asparagi alla milaneseTortino di spaghetti di riso con asparagi e mentaTortino di riso Venere con asparagi e mozzarellaBulgur primavera

In primavera il nostro organismo manifesta esigenze diverse rispetto ai mesi freddi: dopo la dieta energetica e protettiva dell’inverno, infatti, abbiamo bisogno di prepararci alla rinascita, proprio come la natura che ci circonda. Nell’orto troviamo vegetali dai poteri depurativi e rivitalizzanti come gli asparagi, ma non solo (carciofi, insalate amare, fragole e ciliegie: tutti con proprietà disintossicanti e diuretiche).
Gli asparagi contengono diversi fitocomposti solforati e oli essenziali che a livello terapeutico rappresentano un valido aiuto poiché svolgono un’azione antinfiammatoria, cardiotonica, ipotensiva, espettorante, diuretica, antidiabetica e antiparassitaria. Non male per dei semplici germogli…

Un antipasto spezzafame

La responsabile dell’odore pungente di questi ortaggi è l’asparigina (o acido aspartico) che pare abbia proprietà diuretiche, facilitate anche dall’elevato contenuto di acqua degli asparagi: ben il 92%. Questa caratteristica li rende non solo un alimento particolarmente utile per contrastare la ritenzione idrica ma anche un ortaggio a bassa densità energetica, adatto da consumare in pinzimonio quando si è particolarmente affamati e si attende il pasto principale. Una volta eliminate con un pelapatate le parti più esterne e legnose, i gambi vanno ridotti in fettine sottili mentre le punte possono essere lasciate intatte. Un filo d’olio, succo di limone, una spolverata di pepe e buon appetito!

Ecco alcune proposte adatte anche per invogliare i più giovani a provare questi ortaggi.

Asparagi al forno con crema di ricotta e pomodoro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Tartellette di asparagi alla milanese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Tortino di spaghetti di riso con asparagi e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Tortino di riso Venere con asparagi e mozzarella
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Bulgur primavera
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Ilaria Biganzoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here