La zuppetta veloce di cannellini e cipolle è un comfort food caldo e avvolgente che si prepara last minute. Bastano soli 10 minuti e altri 10 di cottura della zuppa per portare in tavola un piatto rustico e profumato che riscalda la serata.

La zuppa con base cipolle e patate è brodosa e sapida; il piatto è senza glutine se utilizzate pane glutenfree, vegan se sostituite il parmigiano (facoltativo) con un grattugiato di mandorle e scaglie di lievito alimentare (o solo di mandorle).

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In un pentolino fate bollire l'acqua (o se avete il brodo già pronto, il brodo).
  2. Tritate la cipolla finemente; di seguito riducete la patata in dadini, dopo averla pelata e lavata.
  3. Un una pentola antiaderente scaldate un giro abbondante di olio e aggiungete cipolla e patata a dadini. Soffriggete per qualche minuto.
  4. Versate l'acqua e mezzo cucchiaino di sale grosso. Lasciate sobbollire la zuppetta.
  5. Scolate i fagioli cannellini dal vasetto e sciacquateli sotto l'acqua corrente per rimuovere l'acqua di conservazione. Lasciate nel colino.
  6. In un pentolino antiaderente tostate il pane a fette. Dopo averlo tostato da entrambi i lati strofinate l'aglio sulla superficie e lasciate da parte.
  7. Infine, sminuzzate finemente il prezzemolo (dosi a seconda del vostro gusto).
  8. Dopo 10 minuti, quando le patate nella zuppetta saranno cotte, aggiungete i cannellini e un po' di prezzemolo. Cuocete e aggiustate i sapori: sale, pepe, prezzemolo.
  9. Versate la zuppetta nei piatti fondi. Adagiate il pane tostato e copritelo con una mestolata di fagioli.
  10. Completate con una spolverata di pepe e una grattugiata di parmigiano o di mandorle (miste a scaglie di lievito alimentare, se l'avete), oppure a sostituto vegano del parmigiano. Servite.

Note

Sformati di erbette miste e fagioli
Sformatini con foglie verdi miste

Con i cannellini avanzati preparate questi deliziosi sformatini con foglie verdi miste (erbette o spinaci, o bietole, scarola, cicorie..) e cannellini

Voti: 12
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome