La polenta taragna trova una nuova veste primaverile con questi trancetti di polenta agli asparagi. Una ricetta semplice, perfetta per servire delle bruschette senza glutine in una versione diversa dal solito: tre strati dai sapori e consistenze diverse che si uniscono alla perfezione. Oltre alla bontà, c’è anche un vantaggio nutrizionale: il grano saraceno presente nella polenta taragna aiuta a ridurre l’impatto glicemico della farina di mais.
Buono tutto l'anno: vi basta completare questo antipasto con altri ortaggi di stagione, dall'autunnale cavolo nero agli estivi peperoni.
Istruzioni
- Portate a bollore 1,2 litri d'acqua in una casseruola. Nel frattempo mondate gli asparagi, dividete il formaggio a metà e riducetene a cubetti una sola parte. Infine foderate una teglia rettangolare da circa 20x30 cm con un foglio di carta da forno.
- Salate l’acqua in ebollizione e lessatevi gli asparagi per 4 minuti. Prelevateli con una schiumarola e teneteli da parte.
- Riportate l’acqua a bollore e tuffatevi a pioggia la polenta taragna, mescolando continuamente con un mestolo, unite anche il formaggio a cubetti, il parmigiano, 2 cucchiai d’olio, una spolverata di pepe e proseguite per qualche minuto. Dovete ottenere una polenta molto morbida.
- Versatela subito nella teglia e livellatela con un cucchiaio creando uno strato uniforme. Lasciatela raffreddare completamente.
- Dividete la polenta in trancetti rettangolari della dimensione gradita. Su ogni trancio disponete una fetta di formaggio, utilizzando quello lasciato da parte, e 2 asparagi. Meglio scavare un po’ la superficie della polenta con un cucchiaino per formare una fossetta dove accomodare il formaggio, così che non cada durante il passaggio in forno.
- Infornate a 200 °C in modalità grill per 5 minuti o finché il formaggio e gli asparagi diventano un po’ dorati. Prima di servire profumate i trancetti con il timo sminuzzato.


