La tortilla è un pane basso non lievitato, solitamente preparato con la farina di mais. Noi l'abbiamo preparato senza farine, con zucchine e uova.
Le tortillas hanno origine messicana, da non confondere con la tortilla spagnola, una frittata con uova e patate. Abbiamo realizzato anche quest'ultima con le zucchine per eliminare l'alto impatto glicemico delle patate: qui la ricetta.
Queste tortillas di zucchine sono delle piadine molto saporite, da accompagnare a verdure e formaggi. Noi le abbiamo servite con un po' di affettato vegan.
Istruzioni
-
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e trasferitele in un colino. Spolveratele di sale, mescolate e lasciate scolare per almeno 15-20 minuti.
-
Raccogliete le zucchine in un telo da cucina e strizzate per eliminare più acqua possibile.
-
In una ciotola unite le zucchine asciugate con l'uovo, il parmigiano e il pangrattato di mais.
-
Mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme.
-
Disponete un foglio di carta da forno su una placca e ungetela. Prelevate un pugno di composto e con le mani appiattitelo sulla placca modellando un disco con uno spessore sottile.
-
Infornate a 200° per 25 minuti o finchè i bordi sono dorati.
-
Per ammorbidire ulteriormente le tortillas vi basterà chiuderle in un recipiente con coperchio (o con pellicola) per 10 minuti. Noi le abbiamo servite con qualche fetta di affettato vegan e un cucchiaio di robiola.
Note
Per realizzare un pangrattato di mais fatto in casa, vi basta tostare la farina di mais (per polenta, anche precotta) in una padella, senza farla dorare.
Provate anche le enchiladas di zucchine! Vegan senza glutine