Le enchiladas di zucchine sono un piatto letteralmente stratosferico 🙂 tanti strati di bontà e 100% vegan senza glutine.

Zero farine, zero latticini, solo zucchine, mais, pseudocereali senza glutine e legumi per un sapore eccezionale e una consistenza morbida e succosa. Ottime il giorno dopo e conservabili per 2 giorni in frigorifero.

Advertisement

Alternative alla quinoa

Potete utilizzare qualsiasi cereale abbiate in dispensa. Quinoa, cous-cous, bulgur, riso, farro, orzo, miglio...
Noi abbiamo utilizzato la quinoa, pseudocereale senza glutine, ma la stessa consistenza la si ottiene con il cous cous di riso e mais.

Rifinire il piatto

Per rendere il piatto superlativo, coprite gli involtini di sugo come indicato nella ricetta, e provate ad aggiungere anche la nostra maionese vegan di carote, qui la ricetta >

Difficoltà: facile
20 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per l'hummus:

Istruzioni

  1. Con un pelapatate che crea nastri sottili, pelate la zucchina più grande riducendola in tanti nastri. Se non riuscite a pelarla completamente continuate con un'altra zucchina ottenendo almeno 20 nastri. Conditeli con poco olio. Il resto delle zucchine grattugiatelo in una ciotola a parte.
  2. Cuocete la quinoa o il cous cous. Nel caso della quinoa, inserite in un pentolino 80g di quinoa e 180g di acqua. Quando l'acqua è a bollore, salate con qualche grano di sale grosso e coprite con il coperchio, abbassando il fuoco al minimo. Lasciate cuocere per assorbimento (20 minuti). Salate le zucchine grattugiate e trasferitele in un colino a spurgare.
  3. Se avete scelto il cous cous, mescolatelo bene con 3 cucchiai di olio e poi versate sopra l'acqua bollente salata. Chiudete a coperchio, lasciando assorbire per 15 minuti.
  4. Accendete il forno a 180. Preparate una pirofila e versateci la passata di pomodoro, 3 fili d'olio generosi e 3 pizzichi di sale. Mescolate e infornate: cuocerete in questo modo veloce il sugo per 15 minuti, il tempo di preparare gli involtini. Settate il timer a 15 minuti se pensate di metterci di più a creare gli involtini. Se ci metterete di meno, non importa, il sugo cuocerà anche dopo. Se non avete hummus già pronto, preparatelo al volo frullando tutti gli ingredienti elencati.
  5. La quinoa è pronta. Se avete preparato il cous cous sgranatelo con la forchetta come da immagine.
  6. Strizzate le zucchine che avete salato e lasciato spurgare.
  7. Unite zucchine strizzate, quinoa e hummus. Amalgamate. Infine aggiungete il mais e aggiustate i sapori, con il sale, il pepe e le spezie preferite.
  8. Create gli involtini. Utilizzate due nastri di zucchina sottili sovrapposti e disponete un cucchiaino abbondante di farcia. Arrotolate.
  9. Sfornate senza spegnere il forno e prelevate un po' di sugo di pomodoro dalla pirofila, trasferendolo in una ciotolina. Adagiate gli involtini e copriteli parzialmente con il sugo prelevato. Noi abbiamo versato il sugo al centro e anche un po' di maionese di carote alla senape fatta in casa (link nell'introduzione alla ricetta).
  10. Enchiladas vegan di zucchine
    Infornate nuovamente per 25 minuti. Servite spolverando di pepe e erba cipollina.

Note

Sandwich senza pane di barbabietola e zucchine
Sandwich senza pane di barbabietola e zucchine

Le zucchine grattugiate sono perfette per sandwich senza pane di barbabietola e zucchine

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Enchiladas di zucchine | vegan - Ultima modifica: 2021-07-30T00:57:00+02:00 da Chiara Fumagalli
Enchiladas di zucchine | vegan - Ultima modifica: 2021-07-30T00:57:00+02:00 da Chiara Fumagalli