La torta di broccoli, patate e porri è un morbidissimo involucro di pane ripieno di verdure e formaggi. Da assaporare a fette, può essere preparato con la pasta del pane oppure con pasta sfoglia o brisè: in questo caso potete reperirne varianti senza glutine per un piatto glutenfree.

Per una variante vegan omettete i formaggi e condite tutte le verdure con un ottimo pesto vegetale di basilico.

Advertisement
Difficoltà: Media
40 minuti
70 minuti
347 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
facoltativi:
  • 1 uovo facoltativo, solo per lucidare la pasta
  • Scamorza o fontina, o asiago, brie... (facoltativo)

Istruzioni

  1. Lavate le patate e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda. Copritele e fatele cuocere a calore medio per circa 30 minuti dall'ebollizione, poi scolatele e fatele raffreddare.
  2. Cuocete i broccoli in abbondante acqua bollente salata per 8 minuti circa. Scolate e fateli raffreddare.
  3. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele in una terrina. Tagliate i broccoli a piccoli pezzi e uniteli alle patate.
  4. Pulite i porri, lavateli e tagliateli a rondelle sottili. Metteteli in una casseruola con tre cucchiai d'olio e un pizzico di sale, copriteli e fateli cuocere per 5 minuti mescolando spesso.
  5. Aggiungeteli alle patate e ai broccoli, unite il formaggio, le olive tagliate a pezzetti e il prezzemolo. Salate e pepate amalgamando bene. Se volete una torta un po' più formaggiosa, aggiungete cubotti di formaggi che avete in frigo (fontina, asiago, brie, provola, scamorza...)
  6. Imburrate leggermente una teglia da forno di 20x30 centimetri circa.
  7. Dividete la pasta da pane in due parti una di dimensioni maggiori dell'altra. Con l'aiuto di un mattarello stendete le due parti, fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 millimetri. Dividetela in due parti. Userete quella più grande per foderare il fondo della teglia e le pareti.
  8. Solo quando saranno fredde, stendete le verdure nello stampo foderato formando uno strato uniforme e compatto.
  9. Coprite la torta con la sfoglia rimanente e chiudete pressando con le dita i due strati di pasta. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto, forate la pasta con la forchetta e distribuitevi sopra i semi di sesamo.
  10. Infornate nel forno già caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti. A fine cottura sistemate la torta su un piatto da portata. Servitela tiepida o fredda.
Voti: 16
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di broccoli, patate e porri - Ultima modifica: 2016-11-17T19:30:28+01:00 da Redazione
Torta di broccoli, patate e porri - Ultima modifica: 2016-11-17T19:30:28+01:00 da Redazione