Frutta e formaggio si sposano a meraviglia, sempre, ma soprattutto intorno a settembre e a ottobre. Questa torta salata con tomino di capra, prugne e mirtilli ha come base una brisè semplice, impastata in modo veloce (potete anche utilizzarne una acquistata) e come cuore una besciamella speciale, non ordinaria, realizzata con farina di riso e toma di capra.
La dolcezza intensa delle prugne e il tocco fresco e acidulo dei mirtilli contrastano la crema di formaggio che ha il profumo della salvia (capirete come leggendo il procedimento!).
Abbinamenti a cavallo tra l'estate e l'autunno, una consistenza focacciosa e il profumo della nuova stagione che arriva: a voi gli abbinamenti con vini e bevande, sono aperti i suggerimenti!
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina 0 con il lievito e un pizzico di sale. A parte emulsionate 50 m d’olio di girasole con 60 ml d’acqua, quindi incorporate gradualmente questa miscela alla farina. Spostate il composto su un piano di lavoro e impastatelo per 8-10 minuti fino a ottenere una palla liscia e compatta. La pasta brisée è pronta. Copritela e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Fate scaldare molto dolcemente in una piccola casseruola 2 cucchiai d’olio d’oliva con la salvia. Una volta che avranno aromatizzato bene l’olio, levate le foglie di salvia e al loro posto versate la farina di riso, mescolandola molto bene e lasciandola addensare brevemente. Incorporate il latte, sempre mescolando, e portate a ebollizione. Alla fine unite un tomino di capra a tocchetti, fatelo sciogliere e levate dal fuoco.
- Stendete la pasta con un matterello ricavando un disco abbastanza grande per foderare uno stampo tondo da circa 24 cm di diametro, ricavando anche un bordo basso. Bucherellate la base di pasta e poi ricopritela con la salsa preparata, livellandola bene. Quindi aggiungete uno strato di prugne affettate sottilmente, senza occupare tutta la superficie.
- Infornate la teglia a 180 °C per 25-30 minuti, poi aggiungete i restanti tomini, già sezionati a metà in senso orizzontale, e infornate di nuovo per 5 minuti o fino a quando sono fusi al punto desiderato.
- Lasciate intiepidire la torta prima di completarla con i mirtilli, una generosa macinata di pepe e qualche foglia di salvia.


