Un dolce morbido, goloso e senza glutine. La torta di grano saraceno dell'Alto Adige è realizzata con farina di grano saraceno e marmellata di mirtilli: semplice, rustica, profumata.
Tutti gli ingredienti sono interi, puliti e di tradizione: burro, uova, nocciole e la farina di questo pseudocereale prezioso, che tutto è meno che grano, il grano saraceno.
Istruzioni
- Separate tuorli e albumi. mettete in una ciotola il burro, già lasciato ammorbidire fuori dal frigo, e metà dello zucchero. con le fruste elettriche montate il composto fino a ottenere una massa chiara e soffice. unite i tuorli, uno alla volta, continuando a montare fino a incorporarli tutti.
- Miscelate a parte la farina con le nocciole tritate finemente, un pizzico di sale e il lievito. quindi incorporate il tutto all’impasto, poco alla volta, continuando a lavorarlo con la frusta ma a velocità più bassa per non smontarlo. unite, quindi, anche la vaniglia.
- Montate gli albumi a neve piuttosto ferma, incorporando gradualmente il rimanente zucchero. unite 2 cucchiaiate di albumi montati all’impasto per ammorbidirlo leggermente, poi aggiungete i restanti e amalgamateli bene ma delicatamente, meglio se con una spatola morbida.
- Versate l’impasto in una teglia tonda 22-24 cm di diametro (noi abbiamo usato uno stampo quadrato da 22 cm) ricoperta con carta da forno, livellatelo delicatamente e infornate a 170 °c per 30-35 minuti, finché la torta risulterà ben cotta e asciutta al centro (nel dubbio, fate la prova dello stecchino).
- Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. quindi tagliatela a metà orizzontalmente, farcite la base con la confettura e ricopritela. prima di servirla, decoratela con una spolverata di zucchero a velo e, volendo, qualche ribes o altri frutti di bosco a piacere.




Meravigliosa, mi sono innamorata della vostra cucina! Rimarrò sempre abbonata
Come va conservata? In frigorifero?
Grazie
Anche fuori ma coperta
Se sostuissi il burro con la margarina? Se potessi non lo farei, ma i miei figli sono intolleranti a latte e derivati… grazie a chi mi risponderà
Sì puoi sostituirlo però ti consigliamo la margarina bio
Con cosa posso sostituire la farina di nocciole o mandorle?? Farina di cocco potrebbe andare bene?? Non posso usare la frutta secca.
AMO I VOSTRI DOLCI PERCHE NATURALI, SEMPLICI E QUINDI SANI
GRAZIE