La torta salata con impasto di solo grano saraceno è un piatto completamente senza glutine, senza lievito e con solo due ingredienti.
Utilizzeremo il burro per ottenere un impasto ragionevolmente elastico nonostante l'assenza di uova e di altre farine con il glutine, e dopo la cottura una consistenza davvero soffice.

Ma il burro fa male?

No: come al solito, è solo l'abuso e l'eccesso di un ingrediente a renderlo insalubre. Se l'ingrediente è naturale, l'uso moderato non comporta alcun danno.
5 Paesi, 9 studi e oltre 630mila persone coinvolte: sono questi i numeri di un'analisi che esamina gli eventuali rapporti tra consumo di burro e rischio di malattie cardiovascolari, di diabete e mortalità in generale. Leggete qui gli esiti di questa metanalisi >

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti frigo

Ingredienti

Per persone
Per l'impasto di solo grano saraceno:
Per la farcia:

Istruzioni

  1. Tagliate il burro a cubotti e lasciatelo ammorbidire un poco. In una ciotola unite sale e farina di grano saraceno, aggiungete il burro e iniziate a strofinare la farina con il burro, utilizzando solo le dita, ottenendo un composto sabbioso.
  2. Aggiungete acqua fredda, a filo, finchè l'impasto diventa sodo. Impastate con le mani finchè sentite l'impasto abbastanza elastico (non potrà davvero risultare elastico ma sempre un po' friabile: il grano saraceno è una farina senza glutine che non crea quella maglia glutinica che rende gli impasti flessibili). Compattate un panetto e mettetelo in frigorifero mezz'ora.
  3. Non lasciatelo oltre 30-40 minuti altrimenti il burro si solidificherà rendendo l'impasto non modellabile. La mezz'ora di frigo serve per compattare maggiormente il panetto un po' friabile. Con questa brisèe di saraceno foderate uno stampo coperto da carta da forno. Se non riuscite a stenderla a matterello perchè troppo friabile, inseritela nello stampo e foderatelo aiutandovi con le dita e con il dorso di un cucchiaio, premendo bene.
  4. Impasto di solo grano saraceno
    Farcite a vostro piacere. Noi abbiamo farcito amalgamando ricotta, robiola e 1 uovo, e ricoprendo il tutto con pomodori freschi tagliati, conditi e spolverati con parmigiano.
  5. Infornate a 180° per 30 minuti. Se volete cuocere prima la base ricoprite con legumi secchi e infornate a 180° per 10 minuti, poi farcite e rimettete in forno altri 20 minuti

Note

Sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno
sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno

L'impasto con il burro è molto soffice: se invece non potete consumare burro, provate questa sfoglia di farina di ceci e di grano saraceno. Senza glutine, meno soffice ma sufficientemente morbida nonostante l'assenza di lievito!

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata con impasto di solo grano saraceno - Ultima modifica: 2021-09-02T17:44:39+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata con impasto di solo grano saraceno - Ultima modifica: 2021-09-02T17:44:39+02:00 da Chiara Fumagalli