Un dolce morbido, goloso e senza glutine. La torta di grano saraceno dell'Alto Adige è realizzata con farina di grano saraceno e marmellata di mirtilli: semplice, rustica, profumata.
Tutti gli ingredienti sono interi, puliti e di tradizione: burro, uova, nocciole e la farina di questo pseudocereale prezioso, che tutto è meno che grano, il grano saraceno.
Istruzioni
- Separate tuorli e albumi. mettete in una ciotola il burro, già lasciato ammorbidire fuori dal frigo, e metà dello zucchero. con le fruste elettriche montate il composto fino a ottenere una massa chiara e soffice. unite i tuorli, uno alla volta, continuando a montare fino a incorporarli tutti.
- Miscelate a parte la farina con le nocciole tritate finemente, un pizzico di sale e il lievito. quindi incorporate il tutto all’impasto, poco alla volta, continuando a lavorarlo con la frusta ma a velocità più bassa per non smontarlo. unite, quindi, anche la vaniglia.
- Montate gli albumi a neve piuttosto ferma, incorporando gradualmente il rimanente zucchero. unite 2 cucchiaiate di albumi montati all’impasto per ammorbidirlo leggermente, poi aggiungete i restanti e amalgamateli bene ma delicatamente, meglio se con una spatola morbida.
- Versate l’impasto in una teglia tonda 22-24 cm di diametro (noi abbiamo usato uno stampo quadrato da 22 cm) ricoperta con carta da forno, livellatelo delicatamente e infornate a 170 °c per 30-35 minuti, finché la torta risulterà ben cotta e asciutta al centro (nel dubbio, fate la prova dello stecchino).
- Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. quindi tagliatela a metà orizzontalmente, farcite la base con la confettura e ricopritela. prima di servirla, decoratela con una spolverata di zucchero a velo e, volendo, qualche ribes o altri frutti di bosco a piacere.