La teglia di verdure e ricotta infornata alla maggiorana è l’alleata ideale per quando si vuole mangiare bene senza passare ore ai fornelli. Taccole, carote e patate si uniscono in forno a fette di ricotta soda e compatta. Un secondo piatto completo, sano e facilissimo da preparare, per tutti i palati.

Ricotta, che meraviglia!

Fresca, leggera, versatile: la ricotta è una specie di jolly in cucina. Sta bene nei dolci, regge nelle torte salate, e quando finisce in forno fa magie. Quella soda, asciutta e tagliata a fette, come in questa teglia, ha anche un piccolo superpotere: mantiene la forma ma diventa morbidissima dentro. Non è tecnicamente un formaggio, ma un latticino, e non contiene caseina.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
320 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua. Mentre si scalda pelate le carote e le patate, riducendo le prime in bastoncini spessi e le seconde in spicchi; di seguito mondate le taccole, spuntandole.
  2. Salate l’acqua ormai in ebollizione e lessatevi le carote e le patate per una decina di minuti. Prelevatele con una schiumarola (lasciate l’acqua sul fuoco) e trasferitele in una ciotola, condendole con uno-due cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
  3. Tuffate le taccole nella stessa pentola e lessate anche queste per 10 minuti, scolatele e conditele con uno-due cucchiai d’olio, poco sale e pepe.
  4. Foderate una teglia con carta da forno e in una metà distribuitevi le carote e le patate in un solo strato, senza sovrapporle. Nell’altra metà disponete la ricotta a fette, stendendole distanziate. Condite il tutto con un filo d’olio e infornate a 190 °C per 30 minuti o fino a quando la ricotta si sarà compattata e dorata (soprattutto nella parte a contatto con la teglia).
  5. Riunite gli ortaggi con le taccole tenute da parte in un piatto di portata e insaporiteli con le foglioline del mazzetto di maggiorana, quindi aggiungete la ricotta e spolveratela con una macinata di pepe.
Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome