La teglia di verdure e ricotta infornata alla maggiorana è l’alleata ideale per quando si vuole mangiare bene senza passare ore ai fornelli. Taccole, carote e patate si uniscono in forno a fette di ricotta soda e compatta. Un secondo piatto completo, sano e facilissimo da preparare, per tutti i palati.
Ricotta, che meraviglia!
Fresca, leggera, versatile: la ricotta è una specie di jolly in cucina. Sta bene nei dolci, regge nelle torte salate, e quando finisce in forno fa magie. Quella soda, asciutta e tagliata a fette, come in questa teglia, ha anche un piccolo superpotere: mantiene la forma ma diventa morbidissima dentro. Non è tecnicamente un formaggio, ma un latticino, e non contiene caseina.
Istruzioni
- Mettete sul fuoco una pentola grande con abbondante acqua. Mentre si scalda pelate le carote e le patate, riducendo le prime in bastoncini spessi e le seconde in spicchi; di seguito mondate le taccole, spuntandole.
- Salate l’acqua ormai in ebollizione e lessatevi le carote e le patate per una decina di minuti. Prelevatele con una schiumarola (lasciate l’acqua sul fuoco) e trasferitele in una ciotola, condendole con uno-due cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
- Tuffate le taccole nella stessa pentola e lessate anche queste per 10 minuti, scolatele e conditele con uno-due cucchiai d’olio, poco sale e pepe.
- Foderate una teglia con carta da forno e in una metà distribuitevi le carote e le patate in un solo strato, senza sovrapporle. Nell’altra metà disponete la ricotta a fette, stendendole distanziate. Condite il tutto con un filo d’olio e infornate a 190 °C per 30 minuti o fino a quando la ricotta si sarà compattata e dorata (soprattutto nella parte a contatto con la teglia).
- Riunite gli ortaggi con le taccole tenute da parte in un piatto di portata e insaporiteli con le foglioline del mazzetto di maggiorana, quindi aggiungete la ricotta e spolveratela con una macinata di pepe.