Una ratatuille mista a una parmigiana? Non proprio, ma stesso livello di bontà!
Sapori deliziosi ma senza formaggi, senza patate e 100% vegan: questa teglia di pomodori, cipolle e melanzane nel sugo di pomodoro, è un contorno o un primo piatto velocissimo, senza fritti o pre-cotture.

Facilissima: si prepara tutto a crudo e si mette in forno.
Morbidissima: dopo la cottura, le verdure saranno cotte perfettamente e il sugo di pomodoro ristretto e saporito.
Vegan senza glutine: niente latticini nè cereali, ma un sapore che non ha niente da invidiare alla parmigiana. Potete naturalmente aggiungere qualche fettina di formaggio, se siete vegetariani, negli ultimi 10 minuti di cottura, tra una verdura e l'altra.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
55 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Affettate a grosse rondelle (7-8 mm di spessore) i pomodori cuore di bue, le cipolle (attenzione a non sfaldare le rondelle, cercate di tenerle unite) e le melanzane. Condite le verdure spruzzando un po' di olio extravergine di oliva e spolverando di sale.
  2. In una pirofila versate la passata di pomodoro sul fondo. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato (se piace), tre pizzichi di sale e irrorate di olio (5 cucchiai). Mescolate. Ora inserite le fette di verdura in verticale, alternandole. Cercate di non lasciare spazi vuoti nella pirofila e aggiungete quante più fette possibili, anche ai lati, se la vostra pirofila è più larga di due file di verdure impilate. Inserite quindi tutte le fette dove c'è spazio, in modo che siano unite e ben strette.
  3. Teglia di pomodori, melanzane, cipolle
    Versate un ulteriore filo d'olio sulle verdure e una spolverata di sale se non le avete salate molto precedentemente. Infornate a 180° nella parte media del forno per 50-55 minuti. Le verdure non devono bruciare in superficie: nel caso, spostate la pirofila più in basso. Il sugo si restringerà e le verdure cuoceranno uniformemente. Servite la teglia spolverando di origano e con qualche fogliolina di basilico. Buonissima anche il giorno dopo!

Note

Bistecca vegan di melanzana
Bistecca di melanzana vegan

La ricetta più gustosa e veloce con le melanzane? La bistecca vegan di melanzana, una spessa fetta grigliata e servita con una dadolata di pomodorini e avocado: un must!

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Teglia di pomodori, cipolle e melanzane - Ultima modifica: 2021-06-25T03:36:25+02:00 da Chiara Fumagalli
Teglia di pomodori, cipolle e melanzane - Ultima modifica: 2021-06-25T03:36:25+02:00 da Chiara Fumagalli