Lo sformato di patate e spinaci è un primo piatto veloce e molto energetico: potete servirlo anche come contorno, a piccole fette perchè piuttosto consistente.

Uno strato corposo di patate coperto da uno strato di spinaci saporiti e aromatici, questo veloce sformato può essere sia vegan che vegetariano. Nei passaggi della ricetta vi spieghiamo entrambe le varianti: quella vegana è certamente più rustica, quella con formaggi invece più delicata.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
5 minuti forno

Istruzioni

  1. Mondate gli spinaci lavandoli in acqua e bicarbonato. Trasferiteli in un'ampia casseruola senza asciugarli, ancora sgocciolanti, e cuocete con un filo d'olio a pentola coperta per 5 minuti.
  2. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Pelate le patate. Tuffatele intere in acqua se avete mezz'ora di tempo. In alternativa riducetele a tocchetti: cuoceranno in 15 minuti invece di 30.
  3. Aprite il coperchio degli spinaci: avranno perso la loro acqua. Continuate a rosolare senza coperchio per 5-10 minuti. Salate e se desiderate, insaporite con aglio tritato.
  4. Quando cotte, schiacciate le patate con una forchetta o uno schiacciapatate, lasciandole grossolane: non riducete a purè! Se desiderate uno sformato vegan, aggiungete olio di oliva, sale e pepe, poi mescolate e assaggiate. Se preferite uno sformato vegetariano, aggiungete anche del parmigiano grattugiato e mescolate. Di più: per un sapore ancora più da leccarsi i baffi, aggiungete un po' di formaggio spalmabile nel composto. Potete aggiungere inoltre: prezzemolo, pepe, aglio tritato, peperoncino.
  5. Ungete una pirofila e distribuitevi le patate condite, premendole un po' per compattarle.
  6. Coprite con gli spinaci, e infine con la granella di nocciole, o/e il parmigiano (se non siete vegani).
  7. Sformato patate spinaci
    Infornate a 200* per 10 minuti solo per scaldare e creare la crosticina. Lasciate intiepidire prima di condire, così che lo sformato si compatti.

Note

Sformati di erbette miste e fagioli
Sformati di erbette

Avete mai provato questi sformatini con foglie verdi miste? Potete utilizzare erbette o spinaci, o bietole, scarola, cicorie...

Voti: 24
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome