Un'interessante ricetta senza latticini e ingredienti di origine animale che insegna come utilizzare il tofu in modo creativo ed efficace. Il risultato? Molto saporito, persino per gli amanti del formaggio. Questo rotolo di spinaci può essere proposto sia come secondo piatto che come antipasto servito in porzioni più piccole.
Ingredienti
Per persone
- 1 disco Pasta sfoglia pronta
- 300 g Spinaci
- 100 g Tofu
- 20 Nocciole
- 3 cucchiaio Lievito in scaglie
- 1 cucchiaio Semi di lino
- Gomasio
- Olio
Istruzioni
- Mondate gli spinaci, lavateli e cuoceteli a vapore per una decina di minuti oppure semplicemente in una pentola con la sola acqua rimasta dal lavaggio. Scolateli, lasciateli intiepidire, strizzateli non troppo e tritateli finemente.
- Schiacciate il tofu in una ciotola fino a farlo diventare cremoso e omogeneo (se non lo diventa abbastanza, frullatelo), aggiungete il lievito in scaglie, gomasio a piacere, le nocciole tritate grossolanamente e infine gli spinaci tritati. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro e spennellatela con poco olio. Con un cucchiaio spalmatela con la farcia agli spinaci e poi con delicatezza arrotolatela ricavando un rotolo. Spennellate con poco olio tutta la parte superiore da cospargere poi con i semi di lino.
- Infornate a 180 °C per una ventina di minuti o almeno finché la superficie non sarà dorata. Tagliate il rotolo a fette e servitelo caldo.