Il risotto alle melanzane e pomodorini arrosto è un esaltante primo piatto da poter gustare anche tiepido in estate. Il procedimento è molto semplice e l'uso di condimenti e grassi molto limitato: solo olio d'oliva extravergine e mozzarella
Ingredienti
Per persone
- 320 g Riso Carnaroli
- 2 Melanzane
- 200 g Pomodorini
- 120 g Mozzarella
- 80 g Parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto Basilico
- 1 foglia Alloro
- 1 bicchiere Vino bianco secco
- 1.5 l Brodo vegetale
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Zucchero
Istruzioni
- Tagliate i pomodorini a metà, sistemateli in una teglia foderata con carta da forno, conditeli con una spolverata leggera di sale e di zucchero, cospargeteli con foglie di basilico e infornateli a 160°C per circa 35 minuti.
- Spennellate le melanzane lasciate intere con un filo d'olio e mettete anche loro ad arrostire in forno a 185°C per 25 minuti. Lasciatele raffreddare, quindi sbucciatele e sminuzzatene la polpa.
- Tostate in una pentola per risotti il riso con uno-due cucchiai d'olio, quindi sfumate con il vino, lasciatelo evaporare completamente e bagnate con un pò di brodo bollente, aggiungete l'alloro e salate. Proseguite la cottura, aggiungendo gradualmente la polpa di melanzana e il brodo quando necessario.
- Lasciate brevemente riposare il risotto fuori dal fuoco, quindi eliminate l'alloro e mantecatelo con il parmigiano e uno-due cucchiai d'olio. Nei piatti guarnite il risotto con i pomodorini, la mozzarella sminuzzata e qualche foglia di basilico.