Il risotto con crema di piselli e scamorza è un primo senza glutine, delicato e fresco nello stesso tempo. I piselli sono infatti inseriti a fine cottura e la crema di questi legumi è ottenuta con una cottura molto breve, che mantiene tutti i micronutrienti.
E' possibile naturalmente prepararlo più formaggioso e burroso aggiungendo parmigiano e burro a fine cottura, ma anche light è davvero una gioia per il palato!

Per la variante vegan vi basterà scegliere un formaggio sostitutivo vegano, anche spalmabile, e grattugiare un po' di noci pecan o mandorle al posto del parmigiano.

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone
Per un brodo veloce:

Istruzioni

  1. Per un brodo veloce, versate l'acqua in una pentola d'acciaio e inseritevi: una cipolla pelata, tagliata a metà o a quarti; una carota tagliata a tocchetti; un rametto di rosmarino; un cucchiaino di sale grosso. In 15 minuti dal bollore le verdure avranno rilasciato i loro sapori e il brodo sarà pronto. Mentre il brodo va a bollore sgranate i piselli.
  2. Tagliuzzate una cipolla senza badare troppo al taglio regolare e soffriggete con un po' di olio in una casseruola. Aggiungete i piselli, qualche cucchiaio di brodo e cuocete per 8-10 minuti. Non di più: i piselli cuociono in pochissimo tempo e per questa preparazione li vogliamo di un bel verde brillante.
  3. Tostate il riso a secco in padella per 4 minuti e versate mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate sfumare e iniziate a coprire con qualche mestolata di brodo. A poco a poco, portate a cottura il risotto aggiungendo mestoli di brodo quando asciuga.
  4. Mentre il brodo asciuga, trasferite i piselli cotti 8 minuti in una ciotola insieme alla cipolla. Se c'è ancora brodo nella pentola, scolateli prima di trasferirli nella ciotola. Aggiungete qualche foglia di basilico e un pizzico di sale. Prima di frullarli, prelevatene 3 cucchiai e tenete da parte per la guarnizione finale.
  5. Frullate e ottenete una crema. Quando il riso è al dente, aggiungete la crema di piselli al risotto, mescolate e cuocete ancora qualche minuto solo per scaldare, aggiungendo brodo per mantenerlo molto umido. Unite la scamorza a cubetti (o grattugiata) oppure il formaggio vegan, una noce di burro (o un cucchiaio di olio), chiudete il coperchio e lasciate mantecare.
  6. Risotto con crema di piselli
    Servite con i piselli interi che avete tenuto da parte, qualche fogliolina di basilico, qualche cubetto di scamorza e una spolverata di pepe.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Risotto con crema di piselli e scamorza - Ultima modifica: 2021-04-30T03:15:21+02:00 da Chiara Fumagalli
Risotto con crema di piselli e scamorza - Ultima modifica: 2021-04-30T03:15:21+02:00 da Chiara Fumagalli