Ingredienti
Per persone
- 500 g Acciughe
- 3 Uova
- 2 fetta Pane raffermo
- 100 g Pangrattato
- 1 bicchiere Latte
- 2 Cipollotti
- 1 cucchiaio Pinoli
- 1 cucchiaio Maggiorana
- Olio
- Sale
- pepe
salsa
- 250 g Pomodori, pelati
- 1 Cipolla rossa
- 2 cucchiaio Uvetta sultanina
- 1 cucchiaio Pinoli
- 1 cucchiaio Zucchero
- Basilico
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Aprite le acciughe a libretto, dividetele in filetti e spinatele completamente eliminando anche la coda. Lavatele, squamatele e asciugatele.
- Mettete a rinvenire l’uvetta in una tazzina d’acqua. Bagnate nel latte il pane privato della crosta. Tostate i 2 cucchiai di pinoli per 5 minuti in un padellino poco oliato o in forno.
- Tritate insieme le acciughe, il pane strizzato e i cipollotti. Travasate questo trito in una terrina e unite le foglie di maggiorana, il cucchiaio di pinoli, una grattugiata abbondante di noce moscata, una presa di sale e di pepe, un cucchiaio d’olio e un uovo precedentemente battuto. Amalgamate il tutto impastando con le mani.
- Formate delle palline con il composto, schiacciatele leggermente e passatele prima nelle altre 2 uova già battute e poi nel pangrattato, premendole con cura perché questo aderisca bene.
- Scaldate abbondante olio in una padella e mettetevi a friggere le polpette voltandole quando la parte inferiore sarà dorata. Scolatele e asciugatele su carta da cucina.
- Affettate molto finemente la cipolla rossa e fatela imbiondire su fuoco minimo in una padella con 4 cucchiai d’olio. Aumentate la fiamma, unite i pelati precedentemente frullati, l’uvetta scolata, le foglie di basilico, il resto dei pinoli, lo zucchero e poco sale. Dopo un paio di minuti abbassate il fuoco al minimo, disponete le polpette, coprite e lasciate insaporire per una decina di minuti girando le polpette una volta sola.
Note
È recente l’uso di bollicine rosate nel metodo classico, tra i migliori troviamo
il Brut Rosè dalla Franciacorta che ribadisce la propria arte spumantistica.