Le polpette semplici di ceci sono un salvacena pronto in 20 minuti: un vasetto di ceci cotti, un cipollotto, un cucchiaino di senape e il gioco è fatto.
Potete non aggiungere l'uovo e il pangrattato nel composto: basterà utilizzare ceci asciutti e lasciare il mix piuttosto grossolano, frullando poco, ottenendo così un'amalgama soda e modellabile.
In questo modo utilizzerete meno pangrattato perchè solo per impanare le polpette. Se non volete proprio utilizzarlo, modellate le polpette e fatele rassodare in frigorifero almeno mezz'ora, su un vassoio non coperto, poi infornate come descritto in ricetta.
Istruzioni
-
Tritate un cipollotto molto finemente e rosolatelo con uno spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio in filo d'olio per 5-8 minuti mescolando spesso.
-
Scolate i ceci cotti e sciacquateli sotto acqua corrente se acquistati dal vasetto.
-
In un mixer capiente, frullate i ceci con il cipollotto rosolato, 1 cucchiaino di senape, 2 pizzichi di sale, 1 di pepe e qualche aghetto di rosmarino finemente sminuzzato. Non frullate troppo. Se non siete vegan, potete aggiungere 1 uovo.
-
Modellate le polpette impanandole infine nel pangrattato. Per ottenere un pangrattato senza glutine, frullate grissini o crackers senza glutine.
-
Disponete le polpette in una placca rivestita di carta da forno e cuocete a 200° per circa 15 minuti. Oppure rosolate in una casseruola antiaderente a fuoco medio per qualche minuto da un lato e qualche minuto dall'altro. Servite con una spolverata di paprica.
Note
Servite le polpette di ceci con un pesto di zucchine frullando 1 zucchina cruda con 10 g di mandorle pelate, 1 spicchio d'aglio, 20 ml di olio evo, 2 pizzichi di sale, 1 foglia di basilico e 20 g di parmigiano grattugiato.