Polenta mille sapori: questa ricetta viene squisita anche con il cavolo nero, il cavolo cappuccio o il cavolo riccio. Provate!
Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Scaldate 850 ml di acqua e portatela a bollore in una pentola con un cucchiaino di sale grosso. Versate altri 400 ml di acqua in un pentolino e portate a bollore, mantenendo in caldo su fuoco minimo.
- Versate la farina di mais a pioggia nella pentola grande mescolando continuamente con una frusta per 4-5 minuti o fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura mescolando finché la polenta inizierà a ribollire. A questo punto unite un mestolo di acqua in ebollizione del pentolino. Proseguite, mescolando e aggiungendo altra acqua al bisogno, per 50-60 minuti.
- Mondate il cavolo verza e riducetelo in striscioline sottili. Affettate gli scalogni e metteteli in un tegame con 3 cucchiai d'olio e un pizzico di peperoncino. Dopo poco unite la verza e fatela appassire leggermente, salatela e proseguite la cottura, coprendo parzialmente con un coperchio, a fiamma vivace per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
- Affettate l'aglio e fatelo friggere brevemente in un pentolino con 3 cucchiai di olio finché sarà leggermente dorato. Alla fine filtrate l'olio e tenete sia quest'ultimo che le fettine di aglio da parte.
- Amalgamate, un po' per volta, l'olio all'aglio alla polenta poco prima di levarla dal fuoco. Quindi mescolate le erbe aromatiche già tritate finemente e dividete la polenta in 4 fondine. Conditela con le verze brasate, e completate con un pizzico di peperoncino e con le fettine croccanti di aglio.